Italia, Jacopo Trulla verso il match con Samoa: “L’obiettivo è confermarmi nel gruppo e lottare per una maglia da titolare”

Il trequarti della nazionale è tornato in Azzurro dopo due anni dall’ultima volta e vuole ritagliarsi il suo spazio

Zebre: un trequarti e due seconde linee in arrivo dal Top10 ph. Sebastiano Pessina

Italia, Jacopo Trulla verso il primo match con Samoa: “L’obiettivo è confermarmi all’interno del gruppo” ph. Sebastiano Pessina

La nazionale italiana è arrivata ad Auckland, la città della Nuova Zelanda che sarà la base delle operazioni per il tour estivo con Samoa, Tonga e Giappone.

Gli uomini di Gonzalo Quesada sono al lavoro per preparare il primo test match, in programma venerdì 5 luglio ad Apia, capitale dell’arcipelago di Samoa.

Dal ritiro degli Azzurri è intervenuto Jacopo Trulla, uno dei giocatori più in evidenza nel finale di stagione delle Zebre.

Il trequarti ala/estremo della franchigia ducale ha riconquistato un posto in squadra e ha raccontato le sue sensazioni dal ritiro nell’Emisfero Sud, quando manca una settimana all’inizio delle Summer Series.

Leggi anche: I convocati dell’Italia per il tour estivo contro Samoa, Tonga e Giappone

Italia, Jacopo Trulla: “Come estremo riesco a mettere a frutto le mie caratteristiche”

“Ci troviamo nelle migliori condizioni per preparare i prossimi impegni – ha dichiarato Jacopo Trulla in merito all’ambientamento ad Auckland – Abbiamo assorbito al meglio il jet lag e siamo riusciti a lavorare tutti insieme sul campo in breve tempo seguendo i suggerimenti dello staff”.

La sua ultima presenza con la maglia dell’Italia risale proprio ai Test Match Estivi di due anni fa. A 24 anni Jacopo Trulla è ancora pienamente in corsa per essere protagonista in Azzurro.

“L’obiettivo generale è quello di confermare la crescita e di vincere tutti e tre i test match in programma. A livello personale, lavoro tutti i giorni per migliorare insieme alla squadra, ma visto anche il recente passato, il mio obiettivo a breve termine è quello di confermarmi all’interno del gruppo e come passo ulteriore vorrei conquistare una maglia da titolare.”

Leggi anche:Summer Series: date e orari dei test match dell’Italia con Samoa, Tonga e Giappone

Nello spot di estremo l’Italia potrà contare anche su Ange Capuozzo e Matt Gallagher, tutti giocatori che al pari di Trulla possono spostarsi all’ala se necessario.

“Nel tempo ho imparato a disimpegnarmi in entrambi i ruoli. Se dovessi scegliere una posizione in cui mi sento più a mio agio, direi che prediligo la maglia numero 15, perchè è un ruolo in cui riesco a mettere a frutto le mie caratteristiche.”

Infine un focus sul trittico di sfide che attendono l’Italia. Tre match in cui nulla può essere dato per scontato.

“Ho trovato una squadra compatta che ha ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Affronteremo avversari fisici soprattutto nelle due partite e il Giappone che è sempre una squadra insidiosa. Noi ragioniamo step by step e ci focalizziamo prima sulla prossima partita. Sul piano tattico Samoa e Tonga non sono squadre famose per il loro rigore. Spesso prediligono un rugby più istintivo ad uno più ordinato. In ogni caso dovremo prestare attenzione proprio ai samoani, perchè con loro giocheremo la prima partita e sarà necessario ritrovare il nostro equilibrio, dopo i mesi in cui ognuno ha giocato nel suo club.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sorteggi Mondiali, Italia: anche stavolta poca fortuna, ma puoi dimostrare di essere davvero cresciuta

Girone duro e accoppiamenti pesanti metteranno alla prova gli Azzurri, chiamati a dimostrare maturità contro rivali scomodi e a trasformare un percors...

4 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso la Rugby World Cup 2027: Gonzalo Quesada su Nations Championship e progetto Italia XV

Il 2026 sarà un anno di importanti novità per gli Azzurri, decisivo per avvicinarsi al meglio al prossimo Mondiale

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada e Michele Lamaro commentano il girone dell’Italia alla Rugby World Cup 2027

"Quando prendi il migliore della fascia 1 e il migliore della 3 diciamo che non poteva esserci nulla di più difficile", hanno sdrammatizzato entrambi

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: gli avversari dell’Italia nel girone del Mondiale

Sorteggio non fortunatissimo per gli Azzurri: ecco chi affronteranno nella prossima Coppa del Mondo

3 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello candidato al premio di miglior giocatore delle Quilter Nations Series

L'Azzurro in lizza assieme ad altri tre contendenti: il vincitore selezionato dai tifosi

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ange Capuozzo: “Novembre con l’Italia è stato incoraggiante. Abbiamo capito e imparato tanto”

Le parole del trequarti azzurro che chiude un capitolo e pensa al futuro

2 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale