Marco Zanon verso le Summer Series: “Un privilegio giocare con l’Italia. Esperienza in Top 14 decisiva”

Terminata la stagione col Benetton e il primo raduno con la Nazionale, il centro guarda alle sfide con Samoa, Tonga e Giappone

Marco Zanon verso le Summer Series: “Un privilegio giocare con l’Italia. Esperienza in Top 14 decisiva”

L’Italia di Gonzalo Quesada ha da poco concluso il primo raduno in preparazione delle Summer Series 2024, che vedranno gli Azzurri impegnati in un tour nel Pacifico. Si incomincerà il 5 luglio con Samoa, poi il 12 con Tonga e chiudere infine il 21 sfidando il Giappone di Eddie Jones.

Tra i giocatori che hanno preso parte agli allenamenti a L’Aquila c’era Marco Zanon. Ai microfoni di OnRugby Podcast il centro del Benetton ha parlato della stagione appena conclusa con la maglia biancoverde e degli impegni che attendono lui e gli altri convocati con quella azzurra.

Leggi anche: Italia, gli obiettivi di Quesada per le Summer Series: “Aumentare la profondità del gruppo e sviluppare la nostra identità di squadra”

Marco Zanon verso le Summer Series 2024, le sue parole a OnRugby Podcast

“Sono estremamente contento di essere tornato nel giro della Nazionale, sicuramente giocare è un privilegio che non va mai dato per scontato. La parte più difficile per un atleta professionista è stare fuori per tanti motivi: da un lato ti girano le scatole però devi sempre portare un’energia positiva perché la squadra viene prima di tutto”.

“Dall’ultima convocazione con l’Italia [al Sei Nazioni 2023 con la Scozia, ndr] penso di essere cresciuto molto. Nel complesso per me è stata davvero importante la parentesi in Top 14 [con Pau, ndr] che mi ha fatto aprire un po’ gli occhi e la mente. Tornando così al Benetton sono riuscito a dare di più e non sono mancate le soddisfazioni come quest’anno la semifinale di Challenge Cup e i playoff di URC. Un voto alla mia stagione in biancoverde? Sono positivo, mi darei un 8 [sorridendo]”.

“Spero di avere il mio spazio in questo tour estivo, non vedo l’ora di poter giocare. Però ripeto l’importante è poter dare un contributo alla squadra, che sia in campo o in allenamento. Sono iniziati i raduni, arriviamo da una stagione davvero lunga e le energie potrebbero venire a mancare. Ma quello che ci siamo detto subito tra di noi è che questa campagna estiva è molto importante per noi e che l’affronteremo con il massimo impegno”.

Nel corso dell’intervista ai microfoni di OnRugby Podcast, Marco Zanon ha anche detto la sua riguardo a quale dei tre test match potrebbe essere il più difficile e quale giocatore gli piacerebbe incontrare e sfidare.

Clicca qui per ascoltare per intero l’intervista a Marco Zanon su OnRugby Podcast

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

In Francia la nazionale di rugby vale più del Paris Saint-Germain

I Bleus battono anche il calcio: cresce in generale tutto il rugby

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia: nel caos intorno a Gregor Townsend salgono le quotazioni di Franco Smith

Addetti ai lavori e opinione pubblica spingono per una sostituzione alla guida della nazionale. Italia "spettatrice" attenta

15 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Zach Mercer contro Borthwick: “Ero tornato in Inghilterra per la Nazionale, ma finché c’è lui la porta è chiusa”

"Giocarsi una convocazione internazionale alla lunga diventa logorante, in Francia ti godi di più il rugby e non pensi ad altro"

13 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa già al successore di Rassie Erasmus

IL CEO di SA Rugby ha fornito indizi su chi potrebbe guidare gli Springboks dopo il 2031

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth rompe il silenzio: “Accetto la mia colpa ma purtroppo gli errori capitano”

Il 34enne degli Springboks: "Non farei mai una cosa del genere di proposito"

11 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match