URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors

Nulla da fare per Leinster e Munster, sconfitte nonostante degli avvii favorevoli: la cronaca e gli highlights delle due semifinali

URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors – ph. PHILL MAGAKOE / AFP

La giornata di ieri, sabato 15 giugno, ha decretato le squadre che si giocheranno la finale dello United Rugby Championship del 22 giugno. Nonostante una rappresentanza di due squadre su quattro in semifinale, l’Irlanda non vedrà nessun club in campo settimana prossima: a passare sono stati i Vodacom Bulls e i Glasgow Warriors.

Nulla da fare per Leinster e Munster che, pur potendo godere di avvii favorevoli, commettono troppi errori, lasciando ai Bulls e ai Glasgow Warriors l’onore di lottare per la finale di URC. Di seguito come sono andate le semifinali e gli highlights delle due partite.

Leggi anche: URC: tanto Sudafrica nel miglior XV della stagione

Eppure per i Bulls la semifinale non era iniziata sotto i migliori auspici. Prima al 19′ l’arbitro Sam Grove-White ha annullato una bella meta di Williams, poi al 23′ il direttore di gara è nuovamente intervenuto per sanzionale un in-avanti volontario di Petersen, ammonendo l’ala destra. Non c’è voluto molto che in superiorità numerica il Leinster marcasse la prima meta del match con Lowe.

Nonostante l’inferiorità i Bulls hanno però dimostrato di averne di più. Spinti dal pubblico del Loftus Versfled, al 30′ Goosen buca la difesa del Leinster e marca la meta del momentaneo pareggio. Prima di andare negli spogliatoi i sudafricani centrano un calcio di punizione, parziale sul 10 a 7.

Subito, appena rientrati in campo, i Bulls trovano una meta stupenda con Petersen (che vi consigliamo di vedere negli highlights sottostanti) ma il Leinster non ci sta e un po’ alla volta, con la marcatura di Doris e il piede di Byrne, gli irlandesi pareggiano la situazione. A rompere gli equilibri è un’altra meta di Petersen – che così riscatta al meglio il giallo del primo tempo – al 66′, che porta il risultato sul 25-20 con cui si conclude la prima semifinale.

Come per i Bulls, anche per i Glasgow Warriors la semifinale è iniziata in salita. Già all’11’ l’arbitro Andrea Piardi deve estrarre il primo cartellino giallo, e Munster ne approfitta per andare sul 3-0. Nonostante la superiorità numerica gli irlandesi non riescono a macinare altri punti, anzi al 23′ perdono malamente il controllo dell’ovale, regalando a Steyn la possibilità di involarsi in meta.

Primo tempo che si conclude con un altro cartellino giallo sempre ai danni del Glasgow, ma nella ripresa gli scozzesi trovano la meta più bella del match (anche questa da rivedere negli highlights) grazie al varco trovato da Jones e alla corsa di Cancelliere. Il Munster però non ci sta e finalmente al 56′ riesce a marcare la prima meta, per la gioia del Thomond Park. Al 73′ però l’intervento pericoloso di Nankivell costringe Piardi ad estrarre il cartellino rosso, mettendo fine alle speranze di rimonta del Munster.

URC: gli highlights delle semifinali Bulls-Leinster e Munster-Glasgow Warriors

Vodacom Bulls v Leinster (25-20)

Munster v Glasgow Warriors (10-17)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"