Top 14, barrage: nulla da fare per il Tolone di Garbisi, La Rochelle in semifinale

Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è lo Stade Rochelais a passare

Paolo Garbisi Tolone

Top 14, barrage: nulla da fare per il Tolone di Garbisi, La Rochelle in semifinale (Ph. by Sylvain THOMAS / AFP)

Pur in trasferta e con due cartellini gialli sul groppone, è La Rochelle a passare il turno di barrage e conquistare l’accesso alle semifinali di Top 14, dove affronterà il Tolosa di Ange Capuozzo. Nulla da fare invece per Paolo Garbisi e il suo Tolone, sconfitti in casa allo Stade Mayol per 29-34.

Il match si è disputato ieri sera, sabato 15 giugno, con il mediano di apertura azzurro in campo per tutti gli 80′ ma senza fare la differenza. Anzi è duro il commento sulla sua prestazione fatta dal portale transalpino Rugbyrama.

Leggi anche: Paolo Garbisi prima del barrage: “Se a dicembre qualcuno mi avesse detto che sarei stato qui, l’avrei preso per pazzo”

Top 14: la prestazione di Paolo Garbisi nel barrage tra Tolone e La Rochelle

Su Rugbyrama a Garbisi è stato assegnato un 4, con questo commento: “Nel barrage contro La Rochelle non è riuscito a guidare il gruppo del Tolone. Aveva molta voglia e si è visto fin dall’inizio della partita, ha provato molto, a volte troppo, come nella sua ripartenza dai 22 metri quando è stato penalizzato. Un’azione che ha portato successivamente alla meta di Jegou. Proprio quando i Rouge et Noir potevano ancora sperare di rientrare in partita, ha sbagliato un calcio in penaltouche e, in un certo senso, ha ridotto le ultime speranze dei suoi”.

Bisogna però sottolineare come tutti i voti assegnati dal portale francese al Tolone siano delle nette insufficienze: il migliore dei voti è 5. La Rochelle invece ha potuto beneficiare delle ottime prestazioni del giovane terza linea Jegou e del mediano di apertura Hastoy, capace di dare una risposta dopo una stagione non particolarmente brillante. E questo nonostante due cartellini gialli nel finale, che hanno quasi offerto il fianco alla rimonta del Tolone.

Stagione di Top 14 che è stata non esaltante in generale per tutto lo Stade Rochelais, che però al momento decisivo è stato capace di mettere in campo un’ottima prestazione e tanta esperienza nel giocare partite secche. Ma ora il percorso si farà ancora più duro: venerdì 21 giugno La Rochelle attende la semifinale con il Tolosa di Ange Capuozzo. Per Paolo Garbisi invece la stagione di Top 14 si è conclusa e potrà ora concentrarsi al ritorno con la maglia azzurra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: sirene di mercato per l’estremo dell’Italia

Per il trequarti potrebbe esserci una nuova avventura con un altro club di Top 14

17 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Naoto Saito, un giapponese alla corte dello Stade Toulousain

Il mediano di mischia, imminente avversario degli Azzurri, giocherà in Francia la prossima stagione

16 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L'estremo farà parte dell'ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14