URC: date e orari delle semifinali

Due irlandesi, una scozzese e una sudafricana si contenderanno un posto per la finale di sabato 22 giugno

United Rugby Championship

URC: date e orari delle semifinali

I quarti di finale di URC sono andati in archivio. Fra venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno si sono giocate le partite del primo turno di playoff dell’ex campionato celtico, che ha visto qualificarsi per le semifinali due squadre irlandesi, una scozzese e una sudafricana.

La vittoria del Munster nel primo match dei quarti sugli Ospreys ha assicurato alla franchigia di Limerick il vantaggio di giocare la semifinale a Thomond Park, così come l’eventuale finale. Nel match di venerdì 7 giugno gli irlandesi hanno vinto 23-7 grazie alle mete in 15′ di Simon Zebo e Niall Scannell. 13 punti dalla piazzola per Jack Crowley che ha permesso alla Red Army di tenere lontano nel punteggio i gallesi, autori di una sola meta con Keelan Giles.

Leggi anche: URC: gli highlights di Bulls-Benetton

URC: come sono andati i quarti di finale

Nelle gare del sabato, il Benetton è andato vicinissimo a sbancare Pretoria e guadagnare una storica semifinale. Al Loftus Versfeld hanno vinto i Bulls 30-23 pur con un bellissimo match giocato da Treviso che per lunghi tratti ha saputo mantenere il possesso del pallone e della metà campo dei sudafricani, più cinici ed esperti nello sfruttare le occasioni avute.

Nel derby irlandese il Leinster ha segnato 6 mete all’Ulster nel 43-20 dell’aveva Stadium di Dublino. Ha aperto le marcature a metà primo tempo Henshaw, poi doppietta di Lowe prima delle marcature di Larmour, van der Flier e Molony. Per la squadra di Belfast tre le mete nel secondo tempo, di McCann, Moore e Lowry.

L’ultima sfida dei quarti di finale di URC ha visto scendere in campo Glasgow Warriors e Stormers. Gli scozzesi hanno vinto 27-10 con le mete di Cancelliere,  Venter e Thompson nel finale. Sudafricani che hanno giocato quasi l’intero secondo tempo in 14 per il rosso Moerat; nonostante questo la squadra ospite ha saputo marcare due volte con Loader e de Wet.

URC: date e orari delle semifinali

Sabato 15 giugno le prime quattro classificate della regular season dello United Rugby Championship si giocheranno un posto per la finale di sabato 22 giugno.

I primi a scendere in campo saranno i Bulls che fra le mura amiche del Loftus Versfled ospiteranno il Leinster. I sudafricani hanno fatto meglio della passata stagione, edizione in cui persero dagli Stormers ai quarti di finale 33-21. I Dubliners vorranno far meglio del campionato 22/23, quando in semifinale persero 15-16 il derby con il Munster che poi avrebbe vinto la finale con gli Stormers.

L’altra semifinale vedrà di fronte i detentori del torneo del Munster, sicuri di giocare l’eventuale finale in casa, e i Glasgow Warriors di Franco Smith, che l’anno passato uscirono ai quarti di finale a opera proprio degli irlandesi.

Semifinali

(2) Vodacom Bulls v (3) Leinster
Loftus Versfeld, Pretoria, ore 16

(1) Munster v (4) Glasgow Warriors
Thomond Park, Limerick, ore 19

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un altro Puma per il Benetton: ecco Lautaro Bazan Velez

Il mediano di mischia argentino rinforza la rosa dei Leoni

item-thumbnail

A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

I sudafricani recuperano un tassello importante nel XV, Duncan Weir unico superstite del 2015 nelle fila scozzesi

item-thumbnail

Benetton Rugby, Tommaso Menoncello: “La fiducia che il club ripone nei miei confronti è gratificante”

La stella dei biancoverdi e della nazionale vuole alzare l'asticella degli obiettivi di squadra

item-thumbnail

URC Awards: i giocatori incoronano Jack Crowley

Nuovo premio indviduale per il mediano di apertura del Munster

21 Giugno 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton Rugby: Tommaso Menoncello rinnova il suo contratto con i Leoni

Il trequarti continuerà a fare parte del roster biancoverde

item-thumbnail

Benetton Rugby: Lazzaroni e Zani entreranno nello staff dei Leoni

Due nuovi capitoli ovali per gli uomini che hanno chiuso la loro carriera da giocatori