URC: date e orari delle semifinali

Due irlandesi, una scozzese e una sudafricana si contenderanno un posto per la finale di sabato 22 giugno

United Rugby Championship

URC: date e orari delle semifinali

I quarti di finale di URC sono andati in archivio. Fra venerdì 7 giugno e sabato 8 giugno si sono giocate le partite del primo turno di playoff dell’ex campionato celtico, che ha visto qualificarsi per le semifinali due squadre irlandesi, una scozzese e una sudafricana.

La vittoria del Munster nel primo match dei quarti sugli Ospreys ha assicurato alla franchigia di Limerick il vantaggio di giocare la semifinale a Thomond Park, così come l’eventuale finale. Nel match di venerdì 7 giugno gli irlandesi hanno vinto 23-7 grazie alle mete in 15′ di Simon Zebo e Niall Scannell. 13 punti dalla piazzola per Jack Crowley che ha permesso alla Red Army di tenere lontano nel punteggio i gallesi, autori di una sola meta con Keelan Giles.

Leggi anche: URC: gli highlights di Bulls-Benetton

URC: come sono andati i quarti di finale

Nelle gare del sabato, il Benetton è andato vicinissimo a sbancare Pretoria e guadagnare una storica semifinale. Al Loftus Versfeld hanno vinto i Bulls 30-23 pur con un bellissimo match giocato da Treviso che per lunghi tratti ha saputo mantenere il possesso del pallone e della metà campo dei sudafricani, più cinici ed esperti nello sfruttare le occasioni avute.

Nel derby irlandese il Leinster ha segnato 6 mete all’Ulster nel 43-20 dell’aveva Stadium di Dublino. Ha aperto le marcature a metà primo tempo Henshaw, poi doppietta di Lowe prima delle marcature di Larmour, van der Flier e Molony. Per la squadra di Belfast tre le mete nel secondo tempo, di McCann, Moore e Lowry.

L’ultima sfida dei quarti di finale di URC ha visto scendere in campo Glasgow Warriors e Stormers. Gli scozzesi hanno vinto 27-10 con le mete di Cancelliere,  Venter e Thompson nel finale. Sudafricani che hanno giocato quasi l’intero secondo tempo in 14 per il rosso Moerat; nonostante questo la squadra ospite ha saputo marcare due volte con Loader e de Wet.

URC: date e orari delle semifinali

Sabato 15 giugno le prime quattro classificate della regular season dello United Rugby Championship si giocheranno un posto per la finale di sabato 22 giugno.

I primi a scendere in campo saranno i Bulls che fra le mura amiche del Loftus Versfled ospiteranno il Leinster. I sudafricani hanno fatto meglio della passata stagione, edizione in cui persero dagli Stormers ai quarti di finale 33-21. I Dubliners vorranno far meglio del campionato 22/23, quando in semifinale persero 15-16 il derby con il Munster che poi avrebbe vinto la finale con gli Stormers.

L’altra semifinale vedrà di fronte i detentori del torneo del Munster, sicuri di giocare l’eventuale finale in casa, e i Glasgow Warriors di Franco Smith, che l’anno passato uscirono ai quarti di finale a opera proprio degli irlandesi.

Semifinali

(2) Vodacom Bulls v (3) Leinster
Loftus Versfeld, Pretoria, ore 16

(1) Munster v (4) Glasgow Warriors
Thomond Park, Limerick, ore 19

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: infortunio identico e pesante per Paolo Odogwu e Scott Scrafton

I due giocatori si sono infortunati durante la partita di United Rugby Championship contro Edinburgh

item-thumbnail

Benetton, Louis Lynagh: “Bath davvero forte, avremo bisogno di un Monigo bello pieno per impensierirli”

Dopo quasi cinque anni la Champions Cup torna a Treviso: la sfida è contro i primi della classe in Premiership

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Frustrante non essere riusciti a segnare nonostante le occasioni”

Duro il ritorno in Champions Cup con Clermont. E sugli errori in touche il tecnico dei biancoverdi fa mea culpa

item-thumbnail

Il calvario di Lewis-Hughes dopo un infortunio: “8 anni di dolore, mi faccio amputare il dito”

La scelta del terza linea dei Dragons: "È come avere una coltello piantato nel dito, non riuscivo nemmeno a vestirmi"