Serie A Elite: il tecnico Gianluca Guidi saluta le Fiamme Oro

Il club cremisi ha già individuato il nome del nuovo head coach

Serie A Elite: il tecnico Gianluca Guidi saluta le Fiamme Oro – Ph. Paolo Cerino/FFOO Rugby

Le strade del tecnico Gianluca Guidi e delle Fiamme Oro si separano. Questo è quanto è stato reso noto nelle ultimissime ore da un comunicato stampa del club cremisi, che rivela anche come la società abbia già individuato la figura per sostituire l’head coach.

Il tecnico uscente saluterà la squadra alla fine del mese di giugno, avendo scelto di intraprendere un nuovo percorso di vita e professionale. Le Fiamme Oro hanno considerato più fruttuoso mantenere la continuità con il lavoro tecnico svolto sotto la direzione di coach Guidi, per questo il posto vacante sarà sostituito con una figura interna: Daniele Forcucci, che è stato assistente nella stagione sportiva appena conclusa.

Leggi anche: Serie A Elite, mercato di Rovigo in fermento

Daniele Forcucci, classe 1985, dopo essersi formato dal 2002 al 2004 alla Polisportiva L’Aquila Rugby Under19, è poi al Rugby Calvisano, prima nell’Under21 poi nella prima squadra, con la quale è Campione d’Italia nel 2008. Nel 2009 vince il concorso per titoli sportivi per accedere ai Gruppi Sportivi Fiamme Oro e con la maglia del XV della Polizia di Stato (allora in Serie A2) gioca sei stagioni, fino al 2015 quando entra a far parte dello staff tecnico dei settori giovanili cremisi.

Nel 2019 diventa assistant coach di Gianluca Guidi con il compito di curare il settore dei trequarti e, fino alla stagione da poco conclusa, è stato il vice di Craig Green, Pasquale Presutti, Alessandro Castagna e, di nuovo, di Gianluca Guidi. Di seguito le dichiarazioni prima del head coach uscente e poi del Vice Presidente, Tommaso Niglio.

Serie A Elite: i saluti di Gianluca Guidi alle Fiamme Oro, al suo posto Forcucci

Gianluca Guidi: “Ringrazio il dottor Tommaso Niglio e tutto il mondo cremisi, e in particolare i miei ragazzi, con i quali negli anni si è creata una profonda intesa e un sincero affetto che rimarrà per sempre. È il momento per me di intraprendere un nuovo viaggio, un viaggio che mi riporterà a casa, vicino alla mia famiglia e verso il mio mare, per seguire un nuovo percorso professionale che mi entusiasma e mi appassiona”.

Tommaso Niglio: “Ringrazio Gianluca Guidi per il lavoro di livello assoluto che ha svolto in questa stagione, per l’arricchimento umano e tecnico che ha lasciato in eredità alle Fiamme e per aver saputo valorizzare al meglio molti giocatori. Abbiamo ritenuto che tutto questo lavoro non dovesse andare perduto, motivo per cui la scelta del nuovo allenatore è stata fatta puntando su un membro dello staff tecnico del Club e su un poliziotto, nel segno proprio della continuità che come Società intendiamo perseguire. Auguro a Daniele Forcucci di svolgere un ottimo lavoro alla guida del XV della Polizia di Stato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: a Mogliano un altro ex Nazionale azzurro

Continua in grande stile la campagna acquisti del club biancoblu per la prossima stagione

23 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: altri due rinforzi in mischia per il Mogliano

La squadra veneta potrà contare su due giovani atleti in seconda e terza linea

21 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Altro colpo del Mogliano: preso un altro ex Benetton e Nazionale azzurro

Il club veneto si rinforza ulteriormente con un giocatore che contemporaneamente lavorerà anche nella società biancoverde

19 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano scatenata sul mercato. Arriva un giovane tallonatore

Il club veneto continua a inserire degli avanti nel suo roster

18 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un pilone campione d’Italia per Mogliano

Dopo Ferraro e Pettinelli, un altro grande innesto fra gli avanti per i biancoblu

16 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Colorno: presentato il nuovo capoallenatore

Gli emiliani sono pronti a ripartire per la stagione 2024-2025

14 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite