Benetton, Menoncello: “Con Edimburgo match da dentro o fuori, conterà molto l’aspetto mentale”

Testa, disciplina e la spinta del pubblico del Monigo: questi i fattori chiave nella partita del 1° giugno

Benetton, Menoncello: “Con Edimburgo match da dentro o fuori, conterà molto l’aspetto mentale” – ph. Benetton Rugby

Sabato 1° giugno il Benetton Treviso conoscerà il suo destino per quanto riguarda questo finale di stagione dello URC. L’incontro all’ultima giornata della regular season con Edimburgo è infatti decisivo: potrebbe essere l’ultima partita della stagione, quanto quella in grado di schiudere ai Leoni le porte dei playoff.

Leggi anche: URC, dove vedere Benetton-Edimburgo e Glasgow-Zebre in diretta TV e streaming

Una consapevolezza questa di cui sono ben consci anche ai giocatori. In un’intervista a BENTV, il centro del Benetton Tommaso Menoncello per presentare il match con Edimburgo non a caso è partito proprio da questo punto.

Benetton, Menoncello: “Con Edimburgo match da dentro o fuori, fondamentale la disciplina”

“Sappiamo che è una partita da dentro o fuori – ha esordito il centro biancoverde – quindi l’aspetto mentale sarà fondamentale e lo stiamo curando molto in settimana. Ci stiamo soffermando a dovere e stiamo anche studiando l’avversario. Durante la stagione hanno avuto il loro percorso di crescita, quindi dovremo aspettarci una squadra altamente competitiva. Ma siamo anche consapevoli che giochiamo in casa e ciò può rappresentare un punto a nostro favore”.

“Come abbiamo sempre detto, giocare in casa è una delle nostre forze e Monigo è la nostra fortezza. I nostri tifosi sono l’uomo in più e ci danno la spinta quando siamo in campo; si sente la loro passione”.

Riguardo il fattore chiave che potrebbe decidere l’esito dell’incontro, Menoncello non ha dubbi: “Il fattore tattico fondamentale sarà la disciplina. Dovremo concedere meno punti facili possibili a loro per stare in partita e poi nel quarto finale di gara riuscire a prendere il vantaggio”.

Per quanto fatto vedere con il Benetton e con la Nazionale si può dire che questa sia stata l’annata della consacrazione per il classe 2002: “In questa stagione credo di essere migliorato molto nell’aspetto mentale e sullo studio specifico di ogni singola partita. In più anche negli aspetti tecnici, come nei passaggi e nei carries. Ma ho ancora tanto da imparare e questo sarà il mio focus per il prosieguo della mia carriera”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: Andrea Marcato e Salvatore Costanzo entrano ufficialmente nello staff tecnico

Il DG Antonio Pavanello: "Siamo molto soddisfatti di poter inserire nello staff tecnico due allenatori italiani"

item-thumbnail

Benetton: premiati i migliori giocatori e le migliori giocatrici della stagione

La serata conclusiva della stagione, tenutasi allo Stadio Monigo, è stata anche l'occasione per assegnare gli "awards" ai biancoverdi e alle biancover...

item-thumbnail

URC: ufficializzata la prima amichevole precampionato di Zebre e Benetton

Stesso avversario in date diverse per le due formazioni italiane di URC

item-thumbnail

Michele Lamaro: “I giovani che si affacciano a questo Benetton trovano una squadra alla pari con le grandissime”

Il flanker dei biancoverdi ha tracciato un bilancio della stagione, parlando anche del peso che consegue dall'indossare la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton Rugby: tutti al lavoro in vista della prossima stagione

Gruppo squadra e dirigenza: focus orientato sulla gestione delle finestre internazionali con un roster adeguato