Italia, Manuela Furlan: “Francia-Italia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore”

L’ex capitana della Nazionale Femminile ha ricordato i suoi trascorsi nei match con le transalpine

Manuela Furlan conferma il ritiro dal rugby giocato e spiega la questione del licenziamento ph. Sebastiano Pessina

Italia, Manuela Furlan: “Francia-Italia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore” ph. Sebastiano Pessina

Il Sei Nazioni Femminile 2024 sta per vivere la terza giornata, con l’Italia che dopo la splendida e storica vittoria in Irlanda farà visita alla Francia domenica 14 aprile. Per Manuela Furlan il match con le transalpine non è mai stato un match qualunque.

Per l’ex capitana azzurra le partite con la Francia sono sempre state importanti: nel 2019 l’Italia vinse 31-12 raggiungendo il secondo posto nel torneo. Nel 2022, ancora con Les Blueus, Manuela Furlan subì una grave infortunio al ginocchio: lesione del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale mediale.

L’ex giocatrice del Villorba ha raccontato un pò di ricordi vissuti in quelle gare: “Per me è Italia-Francia è ‘La partita’. Quella del 2019 chiaramente ha tracciato un ‘prima e dopo’ nel rugby italiano, e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. E’ stata una di quelle partite in cui scendi in campo senza niente da perdere, con la voglia di giocarcela, e le abbiamo messe in difficoltà da subito” ha detto la triestina.

Leggi anche: Italia, Ilaria Arrighetti: “Battere l’Irlanda era tra i nostri obiettivi, e l’abbiamo raggiunto”

Manuela Furlan chiuse la carriera proprio in un match con le transalpine: “È la partita in cui mi sono fatta male e quella con cui poi ho vestito per l’ultima volta la maglia azzurra al Mondiale. Un po’ amore e un po’ odio” ha ricordato sorridendo.

Parlando dell’Italia di Nanni Raineri, Manuela Furlan traccia le sue considerazioni sull’attuale squadra: “Con l’inserimento delle franchigie sicuramente il tecnico può avere ancora più dati e feedback sulle ragazze di interesse nazionale. Da questo primo anno l’Italia si porta dietro molta consapevolezza in più; si è visto un gioco sempre migliore e frutto anche del lavoro fatto insieme” ha concluso l’ex estremo azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile