Italia, Martin Page-Relo: “Siamo un gruppo giovane e cool, con Garbisi c’è molta intesa”

Il trequarti del Lione ha raccontato anche un po’ di sé, insieme alla divisione del lavoro sui piazzati

Italia, Martin Page-Relo: “Siamo un gruppo giovane e cool, con Garbisi c’è molta intesa” – ph. Sebastiano Pessina

Martin Page-Relo si sta dimostrando una pedina importante nell’Italia di Gonzalo Quesada. Certo, con la Scozia c’è stato l’intercetto che ha consentito a Russell di trovare il 50:22 per la successiva meta di Schoeman; ma sulla bilancia sono più le cose positive che il trequarti del Lione ha portato rispetto agli errori.

Contro la Scozia e la Francia, le partite del Sei Nazioni 2024 in cui è partito titolare, ha sempre gestito il gioco in maniera concreta e ordinata, e ha potuto anche mettersi in mostra per le qualità al piede: forza quando ha centrato i due piazzati da circa 40 metri, delicatezza quando con un calcetto ha servito l’ovale per la meta di Brex all’Olimpico.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, nel “Team of the Week” di Planet Rugby mai così tanta Italia

Ecco che all’incontro con la stampa odierno organizzato dalla Fir si è presentato proprio Martin Page-Relo. L’italo-francese ha raccontato anche un po’ di sé e di come si è inserito nel gruppo Azzurro, prima di andare a parlare della partita con Scozia e dei prossimi impegni.

Italia, Martin Page-Relo: “Con Gonzalo Quesada tanto lavoro di studio pre-partita”

“Sono originario di Tolosa ma i miei nonni materni erano nati vicino a Milano. Quando gioco a rugby direi che mi sento per metà francese e metà italiano. Con la palla ovale ho cominciato a 5 anni, ma ho praticato anche il golf quand’ero giovane. Mi sento un mediano di mischia moderno ma ho le capacità per giocare anche in altri ruoli della trequarti, come a numero 10 oppure estremo. Sono cresciuto vedendo giocare Aaron Smith e sono sceso in campo anche con Antoine Dupont, sono sempre stati dei giocatori che ho ammirato e dei punti di riferimento per me”.

Più volte gli Azzurri hanno affermato di essere un gruppo molto coeso, come ribadito per esempio da Giacomo Nicotera nelle ultime ore. Anche Page-Relo, pur venendo da un ambiente diverso, è d’accordo: “Confermo quanto è stato detto dai miei compagni, sono entrato a far parte di un un gruppo molto giovane e anche molto cool [ride], davvero un bel gruppo”.

“Con la Scozia è stata una bella vittoria e in serata abbiamo festeggiato. Ma il Sei Nazioni non è finito, e stiamo già pensando alla prossima partita col Galles. Un match che è molto importante per noi: sappiamo bene che vincendo otterremmo il miglior risultato della Nazionale italiana nella storia del Sei Nazioni, lo sappiamo tutti ma restiamo concentrati”.

“Se giochiamo più al piede con Gonzalo Quesada? Lui si concentra molto sulla strategia: quindi studiamo prima la partita al monitor, analizziamo gli avversari e gli spazi disponibili nel caso del gioco al piede. Con la Scozia avevamo studiato che lasciavano parecchio spazio dietro la difesa, e coi calci abbiamo messo in campo quanto studiato. Secondo me, quello che ha portato il tecnico è proprio tanta attenzione alla fase di studio precedente alla partita”.

E sulla divisione dei piazzati tra lui e Paolo Garbisi: “Anche nel mio club a Lione eseguo quando serve i calci piazzati. Con Paolo [Garbisi, ndr] parlo spesso durante le partite, e se è troppo lontano per lui mi domanda se me la sento. E per fortuna che, sia contro la Francia, sia contro la Scozia me la sentivo ed è andata bene”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Che evoluzione può avere Leonardo Marin da ala?

L'utility back si sta ritagliando molti minuti in una nuova posizione. Questa potrebbe essere una "carta" da spendere anche in azzurro

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale