Italia, Michele Lamaro verso la Scozia: “Dobbiamo mettere in campo la miglior versione di noi stessi”

Il capitano ammonisce contro gli eccessi di fiducia e lancia la gara contro gli avversari

Michele Lamaro – ph. Sebastiano Pessina

Alla vigilia di Italia-Scozia il capitano degli Azzurri Michele Lamaro è intervenuto, come di consueto, nella conferenza stampa che anticipa ogni partita del Sei Nazioni.

“Abbiamo fatto una settimana ottima, mettendoci sotto pressione, curando i dettagli che fanno la differenza. Domani dovremo mettere in campo tutto quello che abbiamo” ha annunciato il numero 7 della nazionale italiana.

Dopo il pareggio di Lille di due settimane fa si percepisce un rinnovato entusiasmo intorno alle possibilità degli Azzurri di ottenere qualcosa di positivo dalle ultime due partite del Torneo, anche grazie ad una consapevolezza collettiva cresciuta giorno dopo giorno: “Da una settimana all’altra le percezioni esterne cambiano in base al risultato: dopo l’Irlanda eravamo un disastro, dopo il pareggio in Francia degli eroi. Non è proprio così, è chiaro che ci sono alti e bassi – ha avvertito Lamaro – Pensiamo alla partita dell’anno scorso contro il Galles: avevamo avuto più o meno lo stesso percorso di oggi e invece poi abbiamo sprecato un sacco di occasioni.”

Leggi anche: Italia, Marius Goosen: “Orgoglioso di aver allenato qui per tutti questi anni”

“Sicuramente c’è stato un cambiamento mentale, ma non è avvenuto dal giorno alla notte, è stato fatto lentamente, nel tempo. E ogni volta che non abbiamo tenuto i piedi ben piantati a terra e pensato di poter ottenere un risultato ci siamo ritrovati con la faccia per terra. Quindi è importante capire che dobbiamo sempre essere consapevoli di dover fare le cose fatte bene per rimanere competitivi, lottare con tutto quello che abbiamo e mettere in campo la miglior versione di noi stessi. Non è sempre facile farlo: essere sempre al 100% non succede praticamente mai a nessuno sportivo, semplicemente quando raggiungi il 95% e questo basta per battere le altre squadre è allora che si raggiungono risultati importanti. Noi ancora ci dobbiamo arrivare, ma siamo nella direzione giusta.”

Infine, Lamaro è stato imbeccato dalla stampa scozzese sul suo confronto con l’altro capitano e numero 7, il flanker Rory Darge: “Rory è un grandissimo giocatore. Lo conosco da qualche anno perché abbiamo giocato contro anche in nazionale under 20. Penso che sia molto valido in aspetti come il lavoro che fa sugli appoggi prima del contatto e nelle sue abilità di rubare il pallone al breakdown. Ogni volta che giochiamo contro ci sfidiamo perché vogliamo dominare l’uno sull’altro. Sarà una grande sfida per entrambi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale