Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il mediano di mischia è pronto a debuttare nella Nazionale francese a sette

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette (ph. Sebastiano Pessina)

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette (ph. Sebastiano Pessina)

Il torneo SVNS 2024, alla sua quarta giornata, nel weekend fa tappa a Vancouver, in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont.

La stella del rugby francese e capitano dei Blues XV è pronta a iniziare qui ufficialmente la sua esperienza nella Nazionale Sevens transalpina, in vista delle Olimpiadi estive.

Per integrarsi al meglio con i compagni di squadra con cui vuole disputare i Giochi di Parigi, infatti, il mediano di mischia dello Stade Toulousain ha da tempo deciso di prendere parte al circuito mondiale a sette, rinunciando anche al Sei Nazioni. In terra canadese, dopo mesi di parole, ci potrà quindi finalmente essere il tanto atteso esordio.

Leggi anche: Il debutto di Antoine Dupont nel Seven è solo questione di giorni

Quest’anno in campo maschile la Francia 7s è partita a rilento: nelle prime due tappe non è riuscita ad andare oltre la fase a gironi e nell’ultima giornata è stata subito eliminata ai Quarti.

In classifica i transalpini sono al momento settimi con 20 punti, dietro gli All Blacks e davanti agli Stati Uniti, ma una distanza ormai siderale dalla capolista Argentina (58 punti) e dal quartetto di inseguitrici, composto da Fiji, Australia, Sudafrica e Irlanda.

Vista la nuova formula del torneo SVNS, però, l’importante è restare tra le prime otto, che a inizio giugno si giocheranno tutto, azzerando ogni classifica, nella tre-giorni finale che si disputerà a Madrid.

Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

Il possibile debutto di Dupont è in programma alle 23:36 di venerdì (ora italiana) nella sfida contro gli Stati Uniti, terzo match di tappa dopo Sudafrica-Nuova Zelanda e Irlanda-Gran Bretagna che aprono il tabellone. Si giocano quindi le gare dei gironi per tutta la giornata di sabato, concludendo con Argentina-Fiji.

La domenica, dalle 3:22 del mattino, spazio ai quarti di finale; le semifinali si giocheranno invece alle 21:43 e alle 22:05; finalissima lunedì mattina alle 2:23. Tutte le gare, in Italia, sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.

Nella prima fase a gironi Argentina e Fiji paiono le favorite della Pool A, dove trovano anche i padroni di casa canadesi e la Spagna; in Pool B la Francia è l’unica europea e sfida Australia, Samoa e Stati Uniti; la Pool C mette di fronte Sudafrica, Nuova Zelanda, Irlanda e Team GB.

Leggi anche: SVNS 2024 in Australia, si conferma l’Argentina, sorpresa Irlanda

A Vancouver scendono in campo, come sempre, anche le donne. Finora è stata l’Australia a fare terra bruciata, con due ori e un argento in tre tappe che valgono già un vantaggio di +12 sulla Nuova Zelanda e di +14 sulle francesi. In quarta posizione l’Irlanda, che a Perth ha trovato la sua prima, storica vittoria di tappa in campo femminile.

Irlandesi e Black Ferns partono ora come teste di serie in Pool A, insieme a Sudafrica e Brasile. Nella Pool B le australiane affrontano Fiji, States e Giappone. Più incerta la Pool C, con il Canada (che saluta la sua storica “bandiera” Bianca Farella, atleta di origini italiane), la Francia, le britanniche e la Spagna.

Anche le gare femminili partono il venerdì sera, dalle 20:30 ora italiana, e proseguono il sabato con le sfide dei gironi; quarti di finale dalle 0:55 di domenica mattina; semifinali alle 21 e alle 21:20, finale all’1:43 di lunedì 26 febbraio.

Leggi anche: Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

SVNS 2024 – Vancouver, Canada

Uomini

  • Pool A: Argentina, Canada, Fiji, Spagna
  • Pool B: Australia, Francia, Samoa, Stati Uniti
  • Pool C: Gran Bretagna, Irlanda, Nuova Zelanda, Sudafrica

Classifica maschile dopo tre giornate: Argentina 58, Fiji e Australia 44, Sudafrica e Irlanda 42, Nuova Zelanda 32, Francia 20.

Donne

  • Pool A: Brasile, Irlanda, Nuova Zelanda, Sudafrica
  • Pool B: Australia, Fiji, Giappone, Stati Uniti
  • Pool C: Canada, Francia, Gran Bretagna, Spagna

Classifica femminile dopo tre giornate: Australia 58, Nuova Zelanda 46, Francia 44, Irlanda 38, Stati Uniti 36, Canada 32, Fiji 30.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series