URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica

URC: un buon Benetton viene superato dai Bulls ma solo dopo una partita molto combattuta

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Mentre lo United Rugby Championship vive un lungo periodo di pausa in Europa, prima per lo svolgimento delle partite della Champions e Challenge Cup, poi in vista dell’inizio del Sei Nazioni, il campionato prosegue per quanto riguarda la sua propaggine in Sudafrica.

Nella giornata odierna, sabato 27 gennaio, è andata in scena al Loftus Versfeld di Pretoria la partita tra i Vodacom Bulls e gli Emirates Lions. Un match che, oltre ad andare a completare la nona giornata di URC, interessava da vicino anche i club europei, considerando i punti messi in palio per la classifica di campionato.

Leggi anche: Challenge Cup, gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Doppia sfida sudafricana per Benetton e Zebre

I Vodacom Bulls infatti si trovavano in sesta posizione con 26 punti, in piena corsa per accedere ai playoff di URC. Una vittoria con bonus offensivo li avrebbe portati addirittura al terzo posto, a pari merito con i Glasgow Warriors e a soli due punti dalla vetta del Leinster. Gli Emirates Lions invece occupavano l’undicesima piazza ma con 23 punti, quindi con ottime chance di risalire la classifica.

URC, nona giornata: Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

La sfida, come capita spesso durante i derby sudafricani, è stata particolarmente combattuta e in bilico fino all’ultimissimo pallone. All’intervallo le due squadre sono andate a riposo sul 13 a 12 e l’equilibrio è durato anche per tutto il secondo tempo, davvero sulle spine negli ultimi 10 minuti.

Al 73′, sul risultato di 27 a 25 e tre mete segnate a testa, i Lions hanno guadagnato un calcio di punizione. Alla piazzola si presenta Hendrikse, che centra i pali e porta i suoi in vantaggio di un punto. I Bulls non accettano la beffa e cercano disperatamente un’occasione per tornare in avanti. La conquistano al 78′ e, nonostante il fallo sia avvenuto aldilà della linea di metà campo, la posizione è centrale e si decide di andare per i pali. Goosen ha forza e precisione, Bulls in vantaggio per 30-28.

Ma prima di poter festeggiare di fronte al proprio pubblico, devono passare gli ultimi minuti di tensione. Passati gli 80 minuti, all’ultimo pallone giocabile, il fallo è a vantaggio dei Lions. Ghiotta la possibilità del calcio di punizione ma, se più vicino, è anche più angolato. Stavolta la precisione manca e i Bulls possono calciare fuori l’ovale e regalare ai loro tifosi la sesta vittoria in URC.

Il successo, senza bonus offensivo, permette comunque ai Bulls di arrivare davvero vicino al momentaneo “podio” di URC. Con 30 punti i sudafricani sono quarti, ma la terza posizione dei Glasgow Warriors è ad un solo punto e la capolista Leinster dista quattro lunghezze. I Lions si devono accontentare del bonus difensivo, che gli permette di agganciarsi a quota 24 punti con Connacht e Munster.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino