Italia, Mirco Spagnolo: “Il difficile non è tanto essere convocati in Azzurro, quanto restarci”

Il giovane pilone si racconta: dalla speranza di esordire con la Nazionale all’importanza dell’esperienza in URC, con uno sguardo al suo vecchio club

Meciul test de rugby dintre Romania si Italia, disputat pe Stadionul Arcul de Triumf din Bucuresti, vineri 1 iulie 2022. © FOTO:Razvan Pasarica/SPORT PICTURES

Il giovane pilone Mirco Spagnolo è stato chiamato dal nuovo tecnico dell’Italia Gonzalo Quesada per preparare l’imminente Sei Nazioni 2024. Per il classe 2001 non si tratta della prima convocazione con il gruppo Azzurro, ma ancora non ha avuto la chance di indossare sul campo la maglia della Nazionale.

Stavolta, però, l’occasione appare propizia. La non convocazione di Zani e Nemer, se da un lato privano la mischia dell’Italia della loro esperienza, dall’altro aprono un’opportunità per i giovani, vedi Luca Rizzoli e lo stesso Mirco Spagnolo.

Leggi anche: Italia, quanto spazio possono avere i 5 esordienti convocati da Gonzalo Quesada? 

Il pilone ex-Petrarca è alla sua prima stagione con il Benetton Treviso e, al momento di salire al gradino superiore, è riuscito ad adattarsi al livello dello United Rugby Championship e anche ritagliarsi uno spazio importante nelle gerarchie di coach Bortolami. E queste buone prestazioni sono valse anche la chiamata da parte del ct dell’Italia Quesada e, chissà, la prima presenza in Azzurro.

Intervistato a questo proposito da Il Gazzettino di Padova, Spagnolo ovviamente ha tenuto i piedi per terra: “Non so, non decido io. Naturalmente ci spero e sarebbe il mio traguardo giocare con la Nazionale. Posso affermare che il difficile non è tanto venire convocati, ma restarci e riuscire a ritagliarsi uno spazio”.

Una crescita quella di Spagnolo che è stata propiziata dal salto in URC con il Benetton: “Essere a Treviso è stato ed è fondamentale, il livello dello URC è più altro di quello del campionato italiano e affrontare avversari forti aiuta a progredire”.

“In allenamento si lavora molto – ha proseguito il pilone – sono migliorato fisicamente, ho più resistenza, mi sento più sicuro in mischia ordinata. Visto che ho 23 anni, mi manca ancora l’esperienza che in prima linea è molto importante; in Europa trovo tanti piloni di valore, esperti, navigati; il confronto è duro e stimolante. E conta abituarsi anche per giocare con gli stadi pieni di pubblico, soprattutto a quando penso ai 300 spettatori al Plebiscito”.

A questo proposito Spagnolo ha detto la sua sulla sua ex-squadra, il Petrarca, e le attuali difficoltà in Serie A Elite: “Il campionato di quest’anno è più equilibrato, fino alla scorsa stagione era di fatto una corsa a due tra noi e il Rovigo. Ora non è più così e a dirlo sono i risultati. Sarà una bella lotta ma sono certo che il Petrarca si riprenderà. I giocatori ci sono, probabilmente il problema più che tecnico è mentale, c’è solo da ritrovare la fiducia”, ha concluso il pilone biancoverde.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale