Champions Cup e Challenge Cup: come sono andati gli italiani all’estero nel terzo turno di coppe

Cinque italiani protagonisti nel week-end di Coppe. Bene Garbisi e Varney, in campo anche Page-Relo e Monty Ioane

Paolo Garbis

Champions Cup e Challenge Cup: come sono andati gli italiani nel terzo turno di coppe- Ph. Pascal GUYOT/AFP

Fra venerdì e sabato sono stati cinque gli italiani protagonisti nel terzo turno di Champions Cup e Challenge Cup. Tre vittorie e una sconfitta è stato il bottino finale degli azzurri scesi in campo con i rispettivi club.

Monty Ioane e Paolo Garbisi sono stati gli unici a giocare tutti gli 80′ di gara, rispettivamente nelle vittorie del Lione e del Montpellier. Bene anche il Gloucester di Varney, unica sconfitta quella del Perpignan di Ceccarelli.

Come sono andati gli italiani all’estero nel week-end di Coppe

Il primo a scendere in campo è stato Pietro Ceccarelli che nella serata di venerdì, in Challenge Cup con il suo Perpignan, ha subito una dolorosa sconfitta per 25-3 in casa degli Ospreys. Il pilone destro romano è entrato in scena al 51′ prendendo il posto di Nemo Roelofse sul risultato di 18-3. Perpignan in classifica rimane all’ultimo posto con 0 punti.

Il Gloucester di Stephen Varney, entrato in campo al 71′, ha strappato una vittoria per 20-21 nei minuti finali in trasferta contro Edimburgh. Quattro punti fondamentali per la squadra inglese che mantiene il primo posto nella Pool 3 di Challenge Cup.

Sempre in Challenge Cup la vittoria per 13-3 di Paolo Garbisi e del suo Montpellier sui sudafricani dei Lions. Il mediano d’apertura della Nazionale italiana ha totalizzato tre punti grazie a un calcio piazzato. Il successo dei francesi, inseriti nella stessa Pool del Benetton, consente a Garbisi e soci di superare in classifica proprio la squadra trevigiana e portarsi a 14 punti. David Odiase è entrato nel corso della ripresa del match perso dal suo Oyonnax per 38 a 7 in casa dei Sharks sudafricani.

Gli unici azzurri protagonisti in Champions Cup sono stati Martin Page-Relo e Monty Ioane nella vittoria per 34-20 del Lione sul Connacht e Ross Vintcent, in campo dal 56′ minuto della sfida tra Exeter e Glagow Warriors vinta dai Chiesfs 19 a 17.

Il giovane mediano di mischia in forza al Lione ha giocato 56′ prima di essere sostituito da Liam Rimet; l’ala di origine australiane è rimasto in campo fino al fischio finale. Quattro punti importanti per i francesi si prendono il primo posto della Pool 1 in attesa del match fra Bordeaux e Saracens.

Il flanker Vintcent invece ha giocato 24 minuti nel matxch contro la squadra di Franco Smith, un frangente di gioco in cui si è reso protagonista di una disattenzione che poteva costare cara alla sua squadra.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: Gianmarco Lucchesi finalmente in campo

Il tallonatore torna dopo 8 mesi e ingrassa la truppa azzurra impiegata con le squadre estere nel weekend di coppe: 8 scenderanno in campo in Champion...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la coppia di centri Marin-Odogwu nella formazione del Benetton che sfida Perpignan

Calum MacRae cambia ma non stravolge il primo XV in campo sabato a Monigo

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: cosa aspettarsi dal secondo turno

Benetton e Zebre cercano conferme, mentre le squadre favorite puntano a consolidare la leadership

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le Zebre hanno cambiato due giocatori nella loro lista EPCR

Fra ogni giornata delle coppe i club possono sostituire i giocatori registrati per far fronte a infortuni o altre mutazioni. Il Perpignan, ad esempio,...

11 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup