Italiani all’estero: importante vittoria per Allan e Ceccarelli, Page-Relo in difficoltà

Ecco come sono andati gli Azzurri tra Premiership e Top 14

Italiani all’estero: importante vittoria per Allan e Ceccarelli, Page-Relo in difficoltà – Ph. AFP

Il weekend appena trascorso ha visto disputarsi il turno di due dei più importanti campionati europei di rugby, la Premiership e il Top 14. Ora entrambe queste competizioni si fermeranno per un paio di settimane per lasciare spazio alle Coppe continentali, ma c’è tempo per dare un’occhiata ai risultati del fine settimana e, soprattutto, vedere come sono andati gli italiani che militano in questi campionati all’estero.

Partendo dalla Premiership, grande risalto ha avuto il match Exeter Chiefs-Northampton Saints per la clamorosa rimonta della squadra ospite addirittura dal 26-0 (clicca qui per vedere l’articolo dedicato). Per quanto ormai si sia ritirato dall’attività internazionale con l’Italia, è da sottolineare come la prima meta del Northampton, quella che ha dato il via all’incredibile ribaltone, sia stata segnata da Callum Braley.

Per un italiano che vince, però, un altro ha perso. Stiamo parlando di Ross Vintcent, che per Exeter è entrato in campo dal 58′ ed ha tentato di bloccare la marea Northampton con una meta, che però è stata annullata. Per il resto non ha potuto far altro che subire insieme al resto della squadra la rimonta ormai inarrestabile degli ospiti.

Per quanto riguarda la Premiership, l’ultima notizia da segnalare rispetto agli italiani all’estero è l’ingresso in campo di Stephen Varney in Bath-Gloucester dal 63′, quando però i padroni di casa avevano già rimontato lo svantaggio iniziale. Il match è terminato sul punteggio di 17-10.

Italiani all’estero: tanti in campo in Top 14

In Top 14 molti più italiani sono stati protagonisti, in positivo o negativo. Tra quelli che hanno brillato ci sono Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, usciti vittoriosi dallo scontro salvezza tra il loro Perpignan e Oyonnax. Per il trequarti da segnalare anche la solita precisione dalla piazzola, trasformando tutte e tre le mete dei suoi. Un successo importante, che porta la squadra catalana fuori dalla zona rossa della classifica.

Leggi anche: Giacomo Nicotera verso il Top 14? Il Benetton prova a trattenerlo

Questo turno è stato invece decisamente negativo per Martin Page-Relo, schierato titolare a mediano di mischia del Lione, che se l’è dovuta vedere contro Antoine Dupont e il suo Stade Toulosain. L’incontro è stato impari in tutti i sensi: il mediano Azzurro è stato sostituito al 60′ ma tutta la sua squadra è crollata, considerando l’impietoso punteggio finale di 45-0.

Dal lato dello Stade Toulosain si può però festeggiare l’ingresso in campo di Capuozzo, che ha messo nelle gambe altri 22′ di gioco. Infine anche il Montpellier di Garbisi è tornato a vincere, per quanto il mediano di apertura Azzurro abbia giocato soltanto alcuni minuti nel finale del match con Toulon.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14