Argentina-Uruguay potrebbe presto diventare un appuntamento fisso

I Teros vogliono crescere e il confronto con i Pumas può essere l’inizio di una nuova era

uruguay tier 2 test match

Uruguay – ph. Sebastiano Pessina

La vicinanza tra Argentina e Uruguay non è solo geografica e culturale, ma anche sportiva. Le federazioni di rugby dei due paesi infatti hanno spesso collaborato attivamente.

Adesso questa relazione di buon vicinato si appresta a raggiungere un livello successivo. Dopo le buone prestazioni mondiali dei Teros è in atto un processo di sviluppo del rugby uruguaiano.

Il punto di svolta per la nazionale maggiore potrebbe arrivare proprio da un confronto costante con la squadra leader del rugby sudamericano.

Le informazioni provengono da un’intervista condotta dall’esperto di rugby uruguaiano Ignacio Chans che ha parlato con il direttore delle alte prestazioni del rugby uruguaiano (URU) Guzman Barreiro.

Leggi ancheFrancia: Antoine Dupont potrebbe saltare anche il Sei Nazioni 2025?

Argentina-Uruguay potrebbe presto diventare un appuntamento fisso

Nel colloquio sono emersi una serie di temi tra cui la revisione della Coppa del Mondo, i programmi futuri della federazione e un test match tra Uruguay e Argentina.

Chans ha chiesto a Barreiro se fosse giunto il momento giusto per una partita annuale tra Uruguay e Argentina da considerare come appuntamento fisso. Barreiro ha risposto:

“Senza dubbio e abbiamo sempre avuto queste conversazioni perché l’Argentina ci ha sempre offerto porte aperte, ci ha sempre accolto positivamente e ci ha aiutato. Penso che succederà nel prossimo futuro. Ci sono colloqui in corso e si spera che possa essere confermato nelle prossime settimane o mesi. Non ho ancora ricevuto conferma, ma sappiamo che l’Argentina ci offre sempre opportunità e cerca di trovare modi per aiutarci e spero che tutto ciò possa accadere”.

L’Uruguay gioca regolarmente con la seconda selezione denominata Argentina XV, con cui si contano quindici match dal 2015-2023. I risultati complessivi sono stati 9 vittorie dell’Argentina XV, 5 vittorie dell’Uruguay e 1 pareggio.

Il test match più recente tra Uruguay e Argentina si è svolto a Paysandú, in Uruguay, nel 2014. L’Argentina vinse 65-9, mentre il primo test match in assoluto della storia risale al 1951 con l’Argentina che vinse 62-0 a Tucumán.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: ancora Tim Ryan, la nuova stellina del rugby australiano

Dopo la tripletta all'esordio da titolare dello scorso weekend, l'ala dei Reds si conferma con una doppietta sui Crusaders

4 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Leigh Halfpenny più forte degli infortuni, pronto al debutto in Super Rugby Pacific

L'estremo gallese è stato inserito nel XV titolare dei Crusaders che sfidano i Reds

3 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Sudafrica: Siya Kolisi potrebbe rimanere capitano degli Springboks

Il giocatore e il suo club starebbero pensando ad un accordo. Mentre Erasmus vuole più giovani all'interno del suo roster

3 Maggio 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson si affida ai ‘suoi’ Crusaders per ampliare le opzioni in mediana

Il coach dei tuttineri deve pensare a nuove soluzioni in vista dei test match estivi

1 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt “Saremo presto competitivi, ma i B&I Lions sono l’obiettivo più grande”

L'ex coach di Irlanda e Nuova Zelanda si prepara ad affrontare le prime sfide alla guida dei Wallabies, ma il lavoro è gà proiettato in avanti al 2025...

1 Maggio 2024 Emisfero Sud