Top 14: è ufficiale, Blair Kinghorn sbarca in Francia

Confermate le voci del possibile arrivo dell’estremo scozzese nel massimo campionato transalpino

Blair Kinghorn

Top 14: è ufficiale, Blair Kinghorn sbarca in Francia – ph. Sebastiano Pessina

Il Top 14 ancora una volta si conferma essere uno dei campionati di rugby più attrattivi al Mondo, se non il più attrattivo. Un’altra grande star della palla ovale ha deciso di trasferirsi ufficialmente in Francia: stiamo parlando di Blair Kinghorn.

Le voci del possibile arrivo in Top 14 del trequarti scozzese si erano susseguite negli ultimi giorni, come avevamo segnalato in un precedente articolo. Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità dell’accordo firmato tra l’internazionale scozzese e il club francese del Tolosa.

Leggi anche: Top 14: Melvyn Jaminet a Tolone, imminente l’arrivo di Blair Kinghorn a Tolosa

Come già accennato nel precedente articolo, ad aver spinto il Tolosa sul mercato è stato l’annuncio del saluto di Melvyn Jaminet che, dopo una stagione nella Ville Rose, ha deciso di tornare ad indossare la maglia del suo primo club d’alto livello, il Tolone.

Nonostante in casa del Tolosa le alternative non mancassero, il club si è subito mosso sul mercato per coprire il vuoto lasciato dal francese classe 1999 e assicurarsi un nome come estremo di caratura internazionale. Il profilo di Blair Kinghorn faceva assolutamente al caso giusto.

L’estremo scozzese, con più di 50 presenze con la nazionale maggiore, è in grado di coprire non solo il ruolo di estremo ma anche quello di mediano di apertura, aiutando così la squadra rouge-et-noir a coprire la lunga assenza dai campi di Romain Ntamack. Inoltre il suo contratto col club di appartenenza, Edinburgh Rugby, era in scadenza alla fine dell’anno.

Leggi anche: URC, dove si vedono in TV e streaming Edimburgo-Benetton e Lions-Zebre

Come riportato nel comunicato redatto dal Tolosa, Kinghorn ha firmato un contratto col club transalpino di tre stagioni in Top 14 e arriverà nella nuova città il prossimo 4 dicembre. Di seguito è riportato il comunicato.

“Il club è lieto di annunciare l’arrivo del 26enne giocatore scozzese Blair Kinghorn da Edimburgo. Con questa assunzione, lo Stade Toulousain si è assicurato i servizi di un trequarti internazionale con più di 100 partite di esperienza col club e 51 presenze con la nazionale scozzese. Blair Kinghorn è un giocatore versatile, gioca come mediano d’apertura, estremo e ala. L’integrazione di un tale profilo (190cm, 101kg) rafforzerà la rosa professionistica e la diversificherà, sostenendo al tempo stesso il progresso di questo giovane gruppo.

“Il giocatore sarà legato allo Stade Toulousain per un periodo di tre stagioni e arriverà nella Ville Rose il 4 dicembre. Benvenuto al Tolosa, Blair!”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14