Gli All Blacks sono la squadra che vale di più al mondo. L’Italia è comunque nella Top10

Si evidenzia l’enorme crescita avuta dalle squadre più famose di Ovalia negli ultimi quattro anni e la solidità della fama neozelandese, ma non solo

Gli All Blacks sono la squadra che vale di più al mondo. L'Italia è comunque nella Top10. PH Sebastiano Pessina

Gli All Blacks sono la squadra che vale di più al mondo. L’Italia è comunque nella Top10. PH Sebastiano Pessina

Con la conclusione della Rugby World Cup e della stagione internazionale è tempo di bilanci a tutti i livelli. C’è anche quello legato al valore dei singoli “marchi” (inteso come squadre nazionali ovali) proposto BrandFinance, una società di consulenza che ne confronta oltre 5.000 e propone un centinaio di report: stando a quello relativo al 2023 in cima alla classifica ci sono gli All Blacks, con l’Italia che chiude la Top10 occupando la decima posizione.

Leggi anche: Le otto nazionali senza un allenatore dopo la Coppa del Mondo

Per calcolare questi valori vengono utilizzati diversi parametri come gli investimenti del marketing sui social media, i ricavi da sponsorizzazioni, quelli da merchandising, il patrimonio delle federazioni e tutta un’altra serie di valori che danno come risultato un netto predominio neozelandese. Rispetto alla fine della Rugby World Cup 2019 infatti il marchio dei tutti neri è cresciuto del 53% arrivando a valere 282 milioni di dollari.

È cresciuto moltissimo anche quello dell’Inghilterra, seconda in classifica, quantificato con 264 milioni di dollari oltre che il fatturato più alto di tutto il mondo ovale. Sul podio c’è anche la Francia (154 milioni) grazie alla forza del campionato interno e all’entusiasmo creato dalla Coppa del Mondo 2023. Appena dietro ancora due europee, con il Galles quinto e l’Irlanda quarta (valore quasi raddoppiato per quest’ultima in seguito alla serie di vittorie delle ultime stagioni).

Leggi anche: Il clamoroso XV neozelandese che lascia Aotearoa e va a giocare all’estero

117 milioni di dollari è quanto viene considerato il marchio Springboks, dunque il Sudafrica bi-Campione del Mondo in carica, mentre in netto calo c’è l’Australia. Scozia e Giappone si scambiano le posizioni numero otto e nove, ed entrambe sono davanti all’Italia che viene considerata al decimo posto sia per quello che riguarda il valore del marchio (22.4 milioni di dollari) sia per la forza del brand.

Top 10 brands ovali che valgono di più al mondo

1 Nuova Zelanda
2 Inghilterra
3 Francia
4 Irlanda
5 Galles
6 Sudafrica
7 Australia
8 Scozia
9 Giappone
10 Italia

Top 10 marchi ovali più solidi

1 Nuova Zelanda
2 Inghilterra
3 Francia
4 Sudafrica
5 Irlanda
6 Galles
7 Australia
8 Scozia
9 Giappone
10 Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2025 è già un’edizione da record: venduti oltre 330.000 biglietti

La rassegna iridata femminile si prepara ad accogliere il pubblico più ampio nella storia del mondiale

19 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: chi può battere le Red Roses?

Guida al mondiale femminile: favorite, aspettative e format di una competizione che si preannuncia entusiasmante

18 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

R360: per tre ex All Blacks la nuova lega sarà un “punto di svolta”

Muliaina, Wilson e Marshall sono preoccupati per la piega che sta prendendo il rugby professionistico

13 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

La novità di World Rugby per la sicurezza verrà introdotta al prossimo Mondiale femminile

12 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360 ora punta agli allenatori: nel mirino Michael Cheika e Ronan O’Gara

La nuova lega globale cerca leadership di spessore in panchina, secondo le indiscrezioni gli occhi sarebbero puntati su due tecnici di fama mondiale p...

11 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Verso la RWC 2025: gli altri risultati dei test premondiali

Oltre all'Italia in campo anche Irlanda, Canada, Francia e Inghilterra

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale