Il pazzesco XV neozelandese che lascia Aotearoa e va a giocare all’estero. Cane, Savea, Whitelock ma non solo…

Una squadra di fenomeni cambia maglia. Tanti vanno in Giappone, anche solo temporaneamente, altri vengono in Europa

Rugby World Cup: Sam Whitelock a un passo da un incredibile record Ph. Sebastiano Pessina

Il pazzesco XV neozelandese che lascia Aotearoa e va a giocare all’estero. Cane, Savea, Whitelock ma non solo… PH Sebastiano Pessina

È giusto parlare di esodo per quanto sta succedendo in Nuova Zelanda, con le franchigie locali che per il prossimo Super Rugby perderanno tutta una serie di giocatori capaci di formare un XV a dir poco mostruoso. Complessivamente sono 974 i caps che salutano Aotearoa e volano all’estero, con diversi elementi che hanno anche chiuso la loro avventura nella Nazionale tutta nera che sarà guidata da Scott Robertson a partire dal 2024.

Leggi anche: Ritiri e trasferimenti, come cambia il rugby del futuro

1 – Alex Hodgman, il 30enne passato dagli All Blacks nel 2020 ha firmato un biennale con i Reds e tra l’altro sarà convocabile dall’Australia.

2 – Dane Coles, una delle leggende dei tutti neri è ormai prossima al ritiro. Coles passa dagli Hurricanes ai giapponesi Kubota Spears dove andrà a sostituire l’infortunato Malcom Marx.

3 – Nepo Laulala, colosso che lascia i Blues per andare a Tolosa a prendere il posto di Faumuina.

4 – Brodie Retallick per la seconda volta andrà in Giappone nell’ambito del cosiddetto “anno sabbatico”: i Kobe Steelers saranno la sua prossima squadra.

5 – Sam Whitelock, leggenda assoluta nonché giocatore più presente con gli All Blacks (153) caps. Il suo futuro sarà a Pau dove si riunirà con il fratello Adam.

6 – Shannon Frizell, anche per lui immediato futuro giapponese con la squadra di Toshiba. Il suo rapporto con gli All Blacks comunque non finisce, ma continuerà almeno a partire dalla metà del 2024.

7 – Sam Cane, nuovo flanker dei Tokyo Sungoliath. L’ultimo capitano degli All Blacks comunque rientrerà in patria per le prossime partite dei tutti neri.

8 – Ardie Savea, anche il miglior giocatore al mondo nel 2023 militerà in Giappone vestendo la maglia degli Steelers di Kobe. Come per Cane, anche per lui comunque si prospetta il rientro in Nuova Zelanda dall’estate.

Leggi anche: L’ultima di Rassie Erasmus che litiga con un giornalista neozelandese

9 – Aaron Smith, qui invece storia diversa: il formidabile mediano di mischia ha chiuso la carriera con gli All Blacks e andrà a monetizzare in Giappone trasferendosi a Toyota.

10 – Richie Mounga, che ha firmato un contratto di ben tre anni con Toshiba. Potrebbe comunque tornare verso la prossima Coppa del Mondo.

11 – Leicester Fainga’anuku, una delle grandi sorprese dell’ultima stagione ha scelto Tolone per il suo futuro almeno fino al luglio 2025.

12 – Alex Nankivell, l’unico di questa lista a non avere vestito la maglia degli All Blacks potrà comunque fare la differenza con Munster, la sua nuova squadra nello URC.

13 – Jack Goodhue, dopo tante belle prestazioni in patria e 18 test con i tutti neri ha scelto di volare in Francia firmando un biennale con Castres.

14 – Roger Tuivasa-Scheck, doveva essere il fenomeno proveniente dal League, non lo è stato e torna a giocare a 13 con i New Zealand Warriors.

15 – Beauden Barrett, anche per lui futuro in Giappone almeno per un anno con la squadra di Toyota.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei