Sudafrica: Duane Vermeulen si ritira da campione del mondo

Il numero 8 degli Springboks saluta come uno degli indiscussi protagonisti del rugby internazionale dell’ultimo decennio

duane vermeulen

Duane Vermeulen – ph. Sebastiano Pessina

Si ritira a 37 anni Daniel Johannes Vermeulen, per tutti Duane, per qualcuno anche Thor, data la somiglianza con l’erculea divinità nordica e il numero 8 del Sudafrica campione del mondo.

Lo ha comunicato la federazione sudafricana, annunciando l’addio al gioco di uno dei suoi giocatori fondamentali dell’ultimo decennio. Settantasei i caps ottenuti con la maglia degli Springboks dall’8 settembre del 2012, giorno del suo esordio contro l’Australia, al 28 ottobre del 2023, degna chiusura di una carriera che lo vede salutare con la vittoria di due Rugby World Cup, un Rugby Championship (2019), una Currie Cup (2021), due volte Giocatore sudafricano dell’anno (2014 e 2020) e nominato nel 2014 al premio di Giocatore dell’anno.

In carriera Vermeulen ha vestito la maglia dei Pumas sudafricani, dei Cheetahs, di Western Province, degli Stormers, del Tolone, dei Kubota Spears, dei Bulls e dell’Ulster. Era più di un sospetto quello che potesse ritirarsi dopo il mondiale in Francia.

Leggi anche: Sergio Parisse: “Quesada ha entusiasmo e lo dimostrerà. Un giorno vorrei allenare l’Italia”

“Duane non è stato solo una forza formidabile per gli Springboks, ma anche un giocatore sfaccettato che ha consistentemente offerto il suo meglio – ha detto il presidente della federazione sudafricana Mark Alexander – Pur essendo una persona che preferisce agire lontano dai riflettori, è stato uno di quei giocatori che non si è mai accontentato di essere secondo e che ha dato sempre tutto per la squadra.”

“Ha capitanato il Sudafrica in quattro occasioni, ma si ritira anche come il numero 8 con più presenze di sempre per gli Springboks e con due medaglie d’oro alla Rugby World Cup al collo. Un traguardo splendido che sarà sempre ricordato come una vera leggenda del gioco.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British & Irish Lions-Brumbies: le formazioni del match

Quinto test in programma per la squadra di Andy Farrell

item-thumbnail

Test estivi 2025: tutti i risultati del primo weekend di partite

Tutto quello che è successo in questo ricco weekend di partite

item-thumbnail

Sudafrica-Italia primo atto, Rassie Erasmus: “Una vittoria frustrante”

"Si potrebbe pensare che una squadra che ha fatto 120 placcaggi nel primo tempo ceda nel secondo. E invece..."

item-thumbnail

Summer Series 2025: un’ottima Inghilterra batte una spenta Argentina 12-35

A La Plata la squadra di Steve Borthwick annichilisce quella di Felipe Contepomi segnando quattro mete

item-thumbnail

British & Irish Lions vittoriosi anche contro i Waratahs: gli highlights del match

Huw Jones firma due mete, protagonista anche Alex Mitchell