Rugby World Cup 2023, la preview di Argentina-All Blacks

La Nuova Zelanda è la grande favorita, i Pumas sono chiamati all’impresa

Rugby World Cup 2023, la preview di Argentina-All Blacks -ph. World Rugby

Mancano poche ore al fischio di inizio della prima semifinale della Rugby World Cup 2023, Argentina-All Blacks si gioca allo Stade de France di Saint-Denis, Parigi alle ore 21:00 e sarà visibile in diretta TV su Sky Sport Uno e Rai Sport HD, mentre in streaming su NOW e Rai Play. Al fischio finale una squadra proseguirà il cammino verso la Webb Ellis Cup, l’altra invece vedrà spegnersi il sogno.

La storia e il ranking parlano chiaro, oltre alle prestazioni mostrate in questa Coppa del Mondo: gli All Blacks neozelandesi sono i grandi favoriti alla vittoria.

I tuttineri si sono aggiudicati 33 delle 36 partite giocate contro i Pumas, 1 pareggio e due vittorie argentine le restanti gare, sono stabilmente una delle quattro squadre più forti al mondo e sono parsi in uno stato di forma strepitoso contro l’Irlanda di Johnny Sexton e compagni ai quarti.

Ma se c’è una squadra che si batterà fino all’ultimo respiro, dotata di un senso quasi mistico delle grandi occasioni e dei palcoscenici più prestigiosi, quella è senza dubbio l’Argentina.

I Pumas di coach Michael Cheika dalla loro godono di due importanti fattori: in primis le vittorie messe a segno contro la Nuova Zelanda nell’ultimo quadriennio verso la Rugby World Cup transalpina: nel 2020 a Brisbane e nel 2022 a Christchurch.

E, forse soprattutto, una storia di vittorie insperate e sorprendenti proprio alla Coppa del Mondo, quando gli sguardi di tutto il movimento ovale passavano oltre i Pumas.

Come riconosciuto alla vigilia anche dal coach degli All Blacks Ian Foster: “Ormai sappiamo quanto dobbiamo rispettare l’Argentina. Hanno una lunga storia di successi alla Rugby World Cup e sono stati strepitosi a raggiungere la nostra stessa posizione, sarà una partita fantistica.”

Che ha aggiunto: “Ci conosciamo, è vero, ma non nel contesto della Rugby World Cup, quindi in questa fase del torneo è un territorio nuovo per noi e, come abbiamo visto, le Coppe del Mondo sono tutta un’altra cosa.”

Leggi anche Rugby World Cup: cosa resterà di questi All Blacks? 

Rugby World Cup 2023, dove si vince Argentina-All Blacks?

La chiave di volta tattica della gara sarà molto probabilmente la velocità con cui gli All Blacks riusciranno a giocare il pallone in attacco. Se i neozelandesi sapranno scoccare le loro frecce con il giusto ritmo la linea di difesa argentina avrà un compito impossibile da realizzare: contenere i migliori attaccanti del pianeta.

Se invece il breakdown, le fasi di conquista (e il meteo) saranno dalla parte degli Argentini, c’è anche più di una speranza per loro. I Pumas hanno infatti dimostrato di possedere una fisicità dirompente e uno spirito impareggiabile.

Michael Cheika non ha dubbi a riguardo: “I neozelandesi sono i migliori al mondo. La storia non è a nostro favore, ma solo noi possiamo cambiarla. Stasera ne avremo la possibilità e saremo pronti. Una volta scesi in campo faremo quello che sappiamo fare meglio.”

Leggi anche Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 20 al 22 ottobre

Gli highlights dell’ultima sfida tra Argentina e All Blacks

Rugby World Cup 2023, le formazioni di Argentina-All Blacks

Argentina: 15 Juan Cruz Mallia, 14 Emiliano Boffelli, 13 Lucio Cinti, 12 Santiago Chocobares, 11 Mateo Carreras, 10 Santiago Carreras, 9 Gonzalo Bertranou, 8 Facundo Isa, 7 Marcos Kremer, 6 Juan Martin Gonzalez, 5 Tomas Lavanini, 4 Guido Petti, 3 Francisco Gómez Kodela, 2 Julián Montoya (c), 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Agustín Creevy, 17 Joel Sclavi, 18 Eduardo Bello, 19 Matias Alemanno, 20 Rodrigo Bruni, 21 Lautaro Bazan Velez, 22 Nicolas Sanchez, 23 Matías Moroni

Nuova Zelanda: 15 Beauden Barrett, 14 Will Jordan, 13 Rieko Ioane, 12 Jordie Barrett, 11 Mark Telea, 10 Richie Mo’unga, 9 Aaron Smith, 8 Ardie Savea, 7 Sam Cane (c), 6 Shannon Frizell, 5 Scott Barrett, 4 Sam Whitelock, 3 Tyrel Lomax, 2 Codie Taylor, 1 Ethan de Groot
A disposizione: 16 Samisoni Taukei’aho, 17 Tamaiti Williams, 18 Fletcher Newell, 19 Brodie Retallick, 20 Dalton Papali’i, 21 Finlay Christie, 22 Damian McKenzie, 23 Anton Lienert-Brown

Arbitro: Angus Gardner (Australia)
Assistenti: Angus Gardner (Australia)
TMO: Ben Whitehouse (Galles)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023