L’incredibile Sam Whitelock: dalla mungitura delle mucche alla storia del rugby mondiale

Venerdì c’è un primato che attende il seconda linea neozelandese, la cui crescita è avvenuta in un ambiente unico

L'incredibile Sam Whitelock: dalla mungitura delle mucce alla storia del rugby mondiale Ph. Sebastiano Pessina

L’incredibile Sam Whitelock: dalla mungitura delle mucce alla storia del rugby mondiale Ph. Sebastiano Pessina

A un passo dalla storia ma già nella storia: entrando in campo contro l’Italia questo venerdì Sam Whitelock diventerà il giocatore neozelandese con più caps, staccando Richie McCaw attualmente fermo come lui a quota 148. Samuel Lawrence Whitelock è sicuramente un simbolo del rugby All Blacks anche per il racconto della sua vita, che rappresenta prima di tutto una dinastia: oltre a lui anche i fratelli Luke e George sono stati convocati in nazionale, mentre l’altro fratello Adam ha giocato al massimo livello però a sette. Il loro padre Braeden Whitelock giocò per gli Junior All Blacks, mentre il nonno Nelson Dalzell fu All Black nel 1953 e 1954 insieme al prozio Allan Elsom. Lo zio Graeme Higginson è stato un altro All Black nel 1980 e il cugino Ben Funnell ha giocato per i Crusaders dal 2012 al 2019. Insomma, difficile trovare qualcosa di più neozelandese di Sam Whitelock, e non solo per quanto riguarda la parte ovale della sua vita.

Leggi anche: I precedenti tra Italia e All Blacks

Come raccontato da Adam Whitelock, ritiratosi nel 2017, c’è la soddisfazione per aver raggiunto tutti e quattro il Super Rugby e l’alto livello partendo da una situazione minuscola: “Siamo cresciuti nella fattoria di famiglia, c’era tanto spazio per giocare a rugby ed eravamo super competitivi già da piccoli. Se uno di noi correva intorno alla fattoria l’altro avrebbe potuto fare un chilometro o più giusto per il gusto di batterlo. Siamo stati fortunati a spingerci a vicenda”.

Leggi anche: La formazione dell’Italia che sfida la Nuova Zelanda

Sam, sicuramente il fratello che ha avuto più successo, complice anche il fatto di aver giocato a basket ai tempi del liceo ha sviluppato caratteristiche uniche. Nessuno però si è dimenticato della famiglia: “Il giorno di Natale tornavamo a casa e alle 4 del mattino andavamo a mungere le mucche, quindi potevamo avere mezza giornata libera. Sicuramente non ci manca l’etica del lavoro, e conto che in futuro quando saremo tutti ritirati spenderemo molto tempo a parlare di agricoltura e del modo di gestire una fattoria”. Attenzione anche e soprattutto al futuro, perché attualmente i quattro fratelli Whitelock hanno 10 figli, cinque femmine e cinque maschi, quindi la prossima generazione potrebbe essere già quasi pronta.

Leggi anche: Rugby World Cup: la formazione della Nuova Zelanda che attende gli azzurri

Tutto questo con un Sam Whitelock che dopo la Rugby World Cup cambierà vita, rimanendo in Francia per ricongiungersi al fratello Luke a Pau. Questo dopo qualcosa come 588 presenze per i Crusaders, nei quali ha giocato dal 2010 al 2023 con una sola piccola pausa in Giappone nel 2020, vincendo per quattro volte il Super Rugby. Chiaramente però l’obiettivo è sulla Rugby World Cup che, se vinta, porterebbe Sam Whitelock a diventare il primo e unico giocatore ad alzare per tre volte il trofeo iridato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023