Rugby World Cup: i precedenti tra Italia e Nuova Zelanda

I numeri dei tanti precedenti nella lunga storia ovale tra azzurri e All Blacks arrivate al sesto match in una Coppa del Mondo

Rugby World Cup: i precedenti tra Italia e Nuova Zelanda PH Sebastiano Pessina

Rugby World Cup: i precedenti tra Italia e Nuova Zelanda PH Sebastiano Pessina

La Rugby World Cup di Italia e Nuova Zelanda aggiungerà un nuovo capitolo venerdì sera, quando alle 21.00 a Lione le due squadre si sfideranno per la sesta volta in un torneo iridato, un piccolo record che fa di questa sfida una delle più giocate a questo livello e, per gli All Blacks, seconda solo a quelle con la Francia. Cancellando quanto non successo nel 2019, quando non si giocò per il tifone Hagibis e il match fu assegnato con uno 0-0, sono cinque le sfide passate alla Rugby World Cup: una, la prima, è un pilastro della storia ovale visto che il 70-6 in favore dei tutti neri fu il primo match di sempre a un Mondiale.

Leggi anche: Rugby World Cup: la formazione della Nuova Zelanda che attende gli azzurri

Arrivarono poi il 31-21 di Leicester nel 1991, il terribile 101-3 di Huddersfield otto anni dopo, il 70-7 di Melbourne nel 2003 e il 76 a 14 del Velodrome di Marsiglia nel 2007. Cinque partite e cinque vittorie dei tutti neri alle quali si aggiungono le dieci sfide disputate nell’ambito dei tour di una squadra o dell’altra, tutte comunque andate in favore della formazione isolana.

Questo in una serie di scontri diretti che ha visto solo due test disputarsi in Nuova Zelanda (nel 2002 ad Hamilton, la partita d’esordio di Sergio Parisse e nel 2009) e otto in Italia con il famoso 6-20 di San Siro del 2009 oltre alle ultime quattro volte – 2012, 2016, 2018 e 2021 – tutte all’Olimpico di Roma compresa l’ultima del 6 novembre di due anni fa quando gli azzurri furono sconfitti per 9 a 47.

Esulano da questo conto ufficiale, che quindi parla di 15 vittorie degli All Blacks in altrettanti precedenti, due partite considerate non ufficiali dai neozelandesi, cioè quelle del 1977 e 1979. Nella prima a Padova e giocata contro il XV del Presidente (questo il nome della selezione italiana) i tutti neri vinsero 9-17, la seconda disputata due anni dopo a Rovigo fu quella nella quale gli azzurri andarono più vicini al colpaccio cedendo solo 12-18.

Leggi anche: La formazione dell’Italia che sfida la Nuova Zelanda

Analizzando i numeri nel dettaglio vengono fuori dati abbastanza impietosi in favore degli All Blacks, che negli ultimi due match giocati a Roma non hanno concesso neanche una meta agli azzurri (12 punti tutti al piede) e che in 13 dei 15 precedenti hanno marcato quattro o più volte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023