“La Rugby World Cup è ancora meglio di come sognavo che fosse”

Lo racconta Marcelo Torrealba, uno dei volti della squadra cenerentola del mondiale, il Cile

Una fase di Giappone-Cile della Rugby World Cup – ph. World Rugby

“La Rugby World Cup è ancora meglio di tutto ciò che avevo sognato potesse essere. Sono stato all’edizione in Inghilterra nel 2015, a 19 anni, e non avrei mai immaginato di poter vivere qualcosa del genere. Qualificarsi era una cosa troppo lontana dalla realtà per il rugby cileno.”

Parole di Marcelo Torrealba, il mediano di mischia del Cile, entusiasta della sua prima presenza sul campo del mondiale nonostante la sconfitta nella partita d’esordio contro il Giappone.

“[Alla partita tra Cile e Giappone] c’erano la mia ragazza, i miei genitori, mia sorella, gli amici della scuola e i compagni di club. Abbiamo percepito una grandissimo sostegno, ci sono un sacco di cileni in Francia e ci hanno spinto molto. La gente è stata incredibile, questa è proprio una festa.”

Il fervore e l’eccitazione che traspaiono dalle parole del 27enne numero 9 che milita nei Selknam sono la migliore testimonianza di quello che significhi giocare il mondiale per una squadra come quella sudamericana.

Leggi anche: Rugby World Cup 2023: Italia prima in tre statistiche di squadra

Torrealba ha raccontato che il frastuono dei tifosi a Tolosa era talmente grande che i giocatori faticavano a sentirsi tra loro in campo.

“Non avevamo mai giocato davanti a così tanta gente. Al massimo ci era successo di giocare in uno stadio con 15mila tifosi, a Tolosa ce n’erano 30mila. Il gioco va molto veloce, ci vuole così tanta concentrazione che poi non se ne hanno ricordi.”

“Ci sono però momenti molto forti che ci hanno fatto tornare alla mente tutto quello che abbiamo passato per essere qui: arrivare allo stadio, uscire sul campo davanti a così tanta gente, cantare l’inno, vedere i cileni cantarlo. E dopo la partita la felicità della gente, l’orgoglio che si percepiva tra i giocatori e tra il pubblico, è stato davvero appagante. Siamo stati capaci di uscire dal campo a testa alta. Ci siamo sempre detti di finire le partite senza benzina nel serbatoio e combattere fino alla fine e ci siamo riusciti.”

Ora per l’orgoglioso Cile è tempo di recuperare le energie e rimettersi al lavoro. Il 16 settembre si gioca a Bordeaux la sfida contro Samoa, un altro avversario durissimo contro il quale dimostrare di non essere in Francia solamente per partecipare.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Cheslin Kolbe ha raccontato i suoi ultimi 10 minuti della finale del Mondiale

L'ala ha fotografato uno dei momenti più complicati della sua carriera

18 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023