Le Zebre superate da Ealing Trailfinders nel primo test stagionale

Due mete, una trasformazione e due calci di punizione non bastano a piegare la squadra inglese

Andrea Zambonin in azione

Il primo test amichevole della stagione 2023/24 è finito con una sconfitta di misura per le Zebre, superate 20 a 26 dalla squadra inglese Ealing Trailfinders.

Sul campo ‘Walter Beltrametti’ di Piacenza è andata in scena una partita molto equilibrata, con un secondo tempo vivace che ha dato seguito ad una prima frazione in cui la franchigia ducale era riuscita ad andare in vantaggio per 10 a 7.

Buono l’atteggiamento e il gioco in rimessa laterale per Licata e compagni che, pur mostrando delle difficoltà nella costruzione offensiva, sono riusciti a siglare due marcature e a mettere a segno due calci piazzati.

Decisiva ai fini del risultato la doppietta del centro Bird-Tulloch che ha messo sul piede avanzante i Trailfinders. La prima meta arriva dopo un calcio battuto velocemente nei 5 metri, la seconda dopo un rimbalzo favorevole dell’ovale, raccolto dal trequarti complice la disattenzione della retroguardia italiana.

Le Zebre superate da Ealing Trailfinders nella prima amichevole stagionale

La squadra di coach Roselli ha comunque combattuto fino all’ultimo minuto, e ha risalito il campo nel finale di gara. A pochi istanti dal termine, la palla è arrivata nelle mani di Bozzoni che però è stato placcato alto a pochi metri dalla segnatura.

L’arbitra Munarini non ha avuto dubbi e aggiudicato la meta di punizione a favore delle Zebre che hanno chiuso in attacco la partita, senza riuscire a girare definitivamente il punteggio finale di 20 a 26.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 28 agosto aprendo la settimana di allenamenti in vista del secondo incontro pre-stagionale, in programma sabato 9 settembre alla Cittadella del Rugby di Parma contro i piacentini Sitav Rugby Lyons.

Leggi anche Zebre, Emiliano Bergamaschi: “Subito test competitivi per avvicinarci alla stagione. In mischia siamo forti” 

Il tabellino di di Zebre vs Ealing Trailfinders

Piacenza (Italia) – 26 agosto 2023, Gara amichevole

Zebre Parma v Ealing Trailfinders 20-26 (p.t. 10-7)

Marcatori: 13’ cp Eden (3-0), 20’ m Gesi tr Eden (10-0), 35’ m Holmes tr Shingler (10-7); s.t. 43’ m Cornish tr Shingler (10-14), 60’ cp Trulla (13-14), 72’ m Bird-Tulloch (13-19), 75’ m Bird-Tulloch tr Burns (13-26), 79’ meta di punizione a favore delle Zebre

Zebre Parma: Trulla, Cuminetti, Cambriani, Mazza, Gesi, Eden, Jelic, Licata (Cap), Bianchi, Andreani, Zambonin, Krumov, Nocera, Ribaldi, Buonfiglio; All. Roselli (entrati a gara in corso: Manfredi, Sanavia, Pitinari, Canali, Volpi, Ferrari, Bozzoni, Garcia, Montemauri, Rizzi)

Ealing Trailfinders: Kelleher, Holmes, Earle, Bird-Tulloch, O’Brien, Shingler, Hampson, Smid, Uzokwe, Reid, Maddison (Cap), Linsell, Roots, Walker, Whyte; All. Ward (entrati a gara in corso: Cornish, Goodrick-Clarke, Davis, Terry, Newman, Burns, Hitchcock, Boddilly, Gillespie)

Arbitro: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby)
Assistenti: Alberto Favaro (Federazione Italiana Rugby) e Francesco Meschini (Federazione Italiana Rugby)
Calciatori: Tiff Eden (Zebre Parma) 1/1; Steven Shingler (Ealing Trailfinders) 2/2; Jacopo Trulla (Zebre Parma) 1/1; Jordan Burns (Ealing Trailfinders) 1/2
Cartellini:
Player of the match: Reuben Bird-Tulloch (Ealing Trailfinders)

Note: Cielo parzialmente coperto. Temperatura 24°. Terreno in ottime condizioni. 700 spettatori. Prima convocazione con le Zebre per Ben Cambriani, Federico Cuminetti, Matteo Canali, Filippo Bozzoni e Giovanni Montemauri

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, parla Roselli: “Tra cambiamenti e precarietà non è stato facile, eppure sta nascendo un’eccellenza”

Il tecnico romano saluta la franchigia emiliana, con cui ha collaborato complessivamente per 6 stagioni

item-thumbnail

URC: le Zebre imbrigliano a lungo Glasgow, poi nel finale passano gli scozzesi

La franchigia ducale gioca una partita di spessore, ma non basta per ottenere la vittoria in trasferta

item-thumbnail

URC: Zebre, ultimo atto. A Glasgow per finire con orgoglio

La preview della gara che chiude la stagione della franchigia di Parma

item-thumbnail

Le ultime Zebre della stagione: la formazione per Glasgow

Luca Morisi capitano per l'ultima della gestione Roselli

item-thumbnail

Zebre Parma: bollettino ufficiale su Lorenzo Pani

Il trequarti sarà costretto a stare fuori molto a lungo

item-thumbnail

URC: gli highlights di Zebre-Scarlets

Tutte le azioni principali della sfida del diciassettesimo turno