Summer Nations Series: la formazione dell’Australia per la partita contro la Francia

Quattro cambi tra i XV Wallabies che affrontano i Bleus nell’ultima partita pre Coppa del Mondo

skelton

Summer Nations Series: la formazione dell’Australia per la partita contro la Francia ph. Andrew Boyers/Action Images

Fa quattro cambi Eddie Jones nel XV titolare che scenderà in campo contro la Francia domenica 27 agosto alle 17:45 allo Stade de France di Saint-Denis, nell’ultimo match delle Summer Nations Series in preparazione alla Rugby World Cup 2023.

In mischia ci sarà il capitano Will Skelton che prende il posto di Nick Frost e si affianca a Richie Arnold in seconda linea. Davanti a loro si rivede Taniela Tupou a destra, ripresosi dopo l’infortunio alle costole riportato nella sconfitta contro gli All Blacks per 38 a 7 del mese scorso.

Il tallonatore è David Porecki con Angus Bell a sinistra, mentre in terza linea ci sono Tom Hooper e Fraser McReight ai fianchi di Rob Valentini.

Tra i tre quarti mancano le due stelle dei Wallabies Marika Koroibete e Samu Kerevi, il primo tenuto a riposo mentre il secondo ancora in infermeria sta completando il recupero dopo l’intervento chirurgico alla mano destra.

C’è spazio dunque per vedere altri giocatori all’opera e Eddie Jones sceglie Suliasi Vunivalu all’ala e Lalakai Foketi come primo centro. La mediana è formata da Tate McDermott e Carter Gordon con Jordan Petaia secondo centro e Andrew Kellaway e Mark Nawaqanitawase a completare i trequarti.

In panchina, tra i sei avanti e i due trequarti, ci sono due esordienti: il pilone Blake Schoupp e il mediano di mischia Issak Fines-Leleiwasa.

Queste le dichiarazioni di Eddie Jones alla stampa nel presentare la formazione che affronterà la Francia: “Ci siamo allenati benissimo questa settimana, a ridosso della Rugby World Cup. Perfezionare la nostra condizione atletica è stata la priorità.”

Ed ha insistito sul punto: “Stiamo migliorando velocemente dal punto di vista fisico e cercheremo di sfruttare questa forza contro la Francia.”

Eddie Jones non ha timore nello sfidare gli ospiti transalpini allo Stade de France, anzi: “Giocare contro i padroni di casa della Coppa del Mondo davanti a un pubblico enorme nella sede della finale è per noi è il miglior test. Siamo una squadra giovane, ambiziosa, che sta formando il proprio gioco.”

Francia – Australia sarà trasmessa alle ore 17.45 di domenica 27 agosto in diretta TV su Sky Sport Arena (canale 204), e in diretta streaming su NOW e Sky Go.

Leggi anche Summer Nations Series: la formazione della Francia che sfida l’Australia

Summer Nations Series: la formazione dell’Australia per il test match contro la Francia

Australia: 15 Andrew Kellaway, 14 Mark Nawaqanitawase, 13 Jordan Petaia, 12 Lalakai Foketi, 11 Suliasi Vunivalu, 10 Carter Gordon, 9 Tate McDermott, 8 Rob Valetini, 7 Fraser McReight, 6 Tom Hooper, 5 Will Skelton (c), 4 Richie Arnold, 3 Taniela Tupou, 2 David Porecki, 1 Angus Bell
A disposizione: 16 Matt Faessler, 17 Blake Schoupp, 18 Zane Nonggorr, 19 Matt Philip, 20 Rob Leota, 21 Langi Gleeson, 22 Issak Fines-Leleiwasa, 23 Ben Donaldson

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series 2025: il XV del Sudafrica per il primo Test Match con l’Italia

Rassie Erasmus opta per una formazione con qualche, piccola, novità e tantissima esperienza

item-thumbnail

Test estivi 2025: il gruppo completo della Francia per le sfide agli All Blacks

Mentre cinque finalisti del Top 14 si aggregano alla squadra, in Nuova Zelanda monta la polemica per la politica di selezione transalpina

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Andy Farrell: “Abbiamo avuto buone prestazioni individuali, è positivo per il futuro”

Le dichiarazioni del tecnico dei British&Irish Lions dopo la vittoria sui Western Force

item-thumbnail

Il Sudafrica domina i Barbarians sotto il diluvio

Batosta pesante per il club a inviti: 54-7 per i campioni del mondo