Summer Nations Series, la formazione del Galles per la sfida al Sudafrica

Warren Gatland: “C’è una grande atmosfera in squadra”

Galles

Summer Nations Series, la formazione del Galles per la sfida al Sudafrica (Ph. Sebastiano Pessina)

Warren Gatland ha scelto la formazione del Galles che affronterà il Sudafrica sabato 19 agosto alle 16:15 al Principality Stadium di Cardiff. Tra i giocatori schierati Alex Cuthberth all’ala, il primo centro Johnny Williams e Kieran Hardy da mediano di mischia faranno il loro esordio in queste Summer Nations Series con la maglia dei dragoni.

Teddy Williams e Cai Evans invece, che siedono pronti in panchina, sono esordienti assoluti e si guadagneranno l’agognato primo cap con il Galles.

C’è ancora grande sperimentazione per il selezionatore Warren Gatland che vorrà vedere all’opera diversi giocatori nell’ultima partita delle Summer Nations Series del Galles. In prima linea i piloni di Cardiff Corey Domachowski e Keiron Assiratti hanno un cap a testa con Elliot Dee tra loro a tallonatore.

In seconda e in terza quattro Dragons con Ben Carter e Will Rowlands mentre torna Dan Lydiate in terza con il capitano Jac Morgan unico Ospreys e Aaron Wainwright.

Nei tre quarti Dan Biggar parte titolare all’apertura dopo due presenze dalla panchina contro l’Inghilterra. C’è anche Liam Williams tra i veterani a estremo mentre Rio Dyer e Mason Grady sono rispettivamente ala sinistra e secondo centro.

Leggi anche Summer Nations Series, la formazione del Sudafrica che affronta il Galles 

Warren Gatland ha dichiarato, presentando la formazione per il match contro il Sudafrica: “La preparazione è andata bene, c’è una grande atmosfera. Siamo davvero contenti di tutta la squadra. Stiamo cercando di aumentare la profondità all’interno della rosa.”

E rispetto ai test match giocati con l’Inghilterra: “Nelle prime due partite mi ha fatto davvero piacere osservare la fisicità che abbiamo portato e il modo in cui abbiamo difeso, ma ci sono ancora degli aspetti su cui lavorare.”

“Abbiamo imparato molte cose dalla seconda gara con l’Inghilterra e speriamo di metterle in pratica contro il Sudafrica. C’è un’altra opportunità per questo gruppo di 23 giocatori di farsi notare prima di selezionare la squadra per la Coppa del mondo.”

E su cosa aspettarsi dagli Springboks: “Ci aspettiamo sfrontatezza e fisicità dal Sudafrica. Non fanno molti errori. È una squadra molto esperta. Ma abbiamo la grande possibilità di giocare di fronte al nostro pubblico e mostrare alcune delle buone cose che abbiamo fatto in entrambe le partite contro l’Inghilterra. Dobbiamo solo assicurarci di giocare per 80 minuti e di essere precisi per 80 minuti.”

Galles – Sudafrica, fischio di inizio previsto per sabato 19 agosto alle ore 16:15, al Principality Stadium di Cardiff.

La formazione del Galles di Warren Gatland per la sfida al Sudafrica nelle Summer Nations Series

Galles: 15 Liam Williams, 14 Alex Cuthbert, 13 Mason Grady, 12 Johnny Williams, 11 Rio Dyer, 10 Dan Biggar, 9 Kieran Hardy, 8 Aaron Wainwright, 7 Jac Morgan (captain), 6 Dan Lydiate, 5 Will Rowlands, 4 Ben Carter, 3 Keiron Assiratti, 2 Elliot Dee, 1 Corey Domachowski.
A disposizione: 16 Sam Parry, 17 Nicky Smith, 18 Henry Thomas, 19 Teddy Williams, 20 Taine Basham, 21 Tomos Williams, 22 Max Llewellyn, 23 Cai Evans.

Leggi anche Galles, Gatland dopo la sconfitta con l’Inghilterra: “Sono furioso”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Scozia prepara l’imboscata: la volta buona per battere gli All Blacks?

Sono l'unica home nation a non aver fatto registrare neanche una vittoria contro i neozelandesi e ora vogliono cambiare la storia

5 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: cancellato il cartellino rosso di Tadhg Beirne

Il seconda linea sarà a disposizione di Andy Farrell per la sfida interna con il Giappone

5 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Galles: l’era di Steve Tandy inizia con un cambio di spogliatoio

Il nuovo coach ha voluto portare delle modifiche sostanziali rispetto alla gestione di Warren Gatland, ma prima di tutto era necessario sportarsi da u...

5 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: gli arbitri italiani protagonisti della finestra autunnale 2025

Un quartetto di ufficiali di gara interamente composto da membri della CNA dirigerà per la prima volta un test-match Tier 1

4 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Maxime Lucu verso Francia-Sudafrica: “Era il nostro Mondiale e loro sono venuti a rubarcelo”

Il mediano di mischia dei Bleus accende la settimana di preparazione al test match, ricordando il quarto di finale della Rugby World Cup 2023 come una...

4 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Australia: dove gli Azzurri possono fare male ai Wallabies

E quali sono, invece, i punti di forza della squadra in green and gold che sarà in campo a Udine sabato

4 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match