Inghilterra, rischio squalifica per Owen Farrell alla Rugby World Cup

La commissione disciplinare si esprimerà martedì 15 agosto

Inghilterra, rischio squalifica per Owen Farrell alla Rugby World Cup (ph. Reuters)

“Stiamo a vedere cosa deciderà la commissione disciplinare.” Ha esordito coach Steve Borthwick in conferenza stampa sull’accaduto in attesa di quel che sarà stabilito dall’organismo giuridico di World Rugby martedì 15 agosto.

E ha aggiunto: “Ora come ora sarebbe sbagliato da parte mia commentare un singolo incidente che sarà sottoposto a procedura disciplinare. Accetteremo quello che sarà e gestiremo la situazione di conseguenza.”

Owen Farrell è stato espulso sabato nel match vinto dalla sua Inghilterra contro il Galles 19 a 17 dopo che il cartellino giallo inizialmente mostrato al mediano di apertura è diventato rosso nel “bunker”, il processo di foul play review sul campo.

Il fallo contestato è un intervento alto e di spalla di Owen Farrell su Taine Basham e per un intervento del genere solitamente la sanzione è di sei partite di squalifica, che possono essere ridotte in base alla condotta generale del giocatore e prendendo parte ai corsi di World Rugby sul sicurezza nel gioco.

Il problema è che Owen Farrell non ha un buon record disciplinare in carriera, ed è stato recentemente squalificato per lo stesso fallo, in gennaio. E non mancarono le polemiche, anzi.

Se le giornate fossero quindi sei il numero 10 inglese salterebbe le partite di preparazione alla Coppa del Mondo con Irlanda e Fiji e tutte le gare del Girone D della sua Inghilterra, ma come dice il suo allenatore Steve Borthwick, stiamo a vedere cosa succederà.

Leggi anche Come funziona il nuovo processo di Foul Play Review o “Bunker”?

Inghilterra, il video del fallo che mette a rischio squalifica Owen Farrell per la Rugby World Cup

OnRugby.it © Riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

Ultime notizie in RWC 2023