Irlanda, contro l’Italia torna in campo Jacob Stockdale

L’ala irlandese tornerà ad indossare la maglia verde dopo più di due anni

Irlanda, contro l’Italia torna in campo Jacob Stockdale – ph. Reuters

Un’occasione di riscatto dopo più di due anni lontano dal giro della nazionale. Domani, sabato 5 agosto, Jacob Stockdale tornerà ad indossare la maglia verde dell’Irlanda, in occasione del test match contro l’Italia delle Summer Nations Series.

L’ala sa che questa è un’opportunità da non perdere: ha la chance di tornare ad impressionare Andy Farrell, head coach della nazionale dell’Isola di Smeraldo, e convincerlo di essere di nuovo pronto per partecipare all’imminente edizione 2023 della Rugby World Cup.

Leggi anche: Summer Nations Series, la formazione dell’Irlanda per la sfida all’Italia

Jacob Stockdale: dal trionfo del 2018 al ritorno con l’Irlanda nel 2023

Jacob Stockdale ha alle spalle 35 presenze con la nazionale Irish e nel 2018 è stato nominato miglior giocatore del Sei Nazioni di quell’anno. Giocatore di ottime qualità, e soprattutto con un eccezionale fiuto per la meta, a partire dalla Coppa del Mondo del 2019 però non è più riuscito a replicare le prestazioni di quell’annata.

A causa di vari infortuni al ginocchio e alla caviglia ha perso lo stato di forma dei giorni migliori, mentre cresceva alle sue spalle la stella di Mack Hansen che, insieme a James Lowe, hanno formato la coppia di ali titolare dell’Irlanda nell’ultimo periodo.

Jacob Stockdale è quindi rimasto escluso dalle scelte di Andy Farrell fino a questa settimana, quando l’head coach ha annunciato che sarebbe stato lui a tornare a vestire la maglia numero 11 per il Test Match contro l’Italia.

Il capitano dell’Irlanda per questa sfida, Iain Henderson, ha voluto fare un’elogio per questo giocatore, ricordando la sua frustrazione in questi ultimi due anni ma anche il tanto lavoro da lui compiuto per tornare in forma: “Jacob è un atleta incredibile, in allenamento lo vedi ancora fare cose fenomenali”.

“Ha ancora tutti quegli attributi atletici, ha ancora la mentalità e il desiderio del 2018, così come l’età è ancora dalla sua parte. So che per lui è stato incredibilmente frustrante non avere avuto opportunità con la nazionale negli ultimi due anni, ma sapeva che se avesse continuato a darsi da fare, alla fine ne avrebbe avuta una. E non credo ci sia alcun motivo per cui non dovremmo vedere di nuovo lo Jacob Stockdale del 2018”, ha concluso il seconda linea.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia