I Bristol Bears al posto dei London Irish in Champions Cup

Il team allenato da Pat Lam avrebbo dovuto partecipare alla Challenge Cup, ma sfrutterà lo spazio lasciato libero dagli Exiles

Bristol Bears ph. Reuters

Bristol sostituirà i London Irish nella Champions Cup della prossima stagione, lo ha confermato l’European Professional Club Rugby. La decisione arriva dopo che gli Irish sono stati costretti a subire la sospensione del club dalla Premiership.

Alla base di questo provvedimento c’è l’ormai nota crisi finanziaria che ha soffocato la squadra londinese, togliendola di fatto dallo scenario dai tornei nazionali e internazionali.

Gli Exiles infatti, quinti classificati, la prossima stagione non potranno competere in nessun campionato e il loro posto europeo sarà preso dai Bears, che sono arrivati noni in Premiership e sono stati la prima squadra a non qualificarsi per la rassegna continentale.

La vicenda è diventata ingestibile quando il club è stato punito dopo aver mancato una scadenza sul pagamento degli stipendi dei giocatori e del personale. Per ripianare i debiti sarebbe servito un piano strutturato o un’acquisizione da parte di nuovi proprietari.

L’acquisizione non è arrivata, così il Presidente Mick Crossan e un consorzio statunitense non sono stati in grado di raggiungere un accordo per rilevare gli Irish e il club di Londra occidentale ha successivamente dovuto alzare bandiera bianca.

Leggi anche: Niente Premiership per i London Irish: ufficiale la sospensione

I Bristol Bears al posto dei London Irish in Champions Cup

Ora la squadra allenata da Pat Lam, ancora piena di stelle con giocatori internazionali del calibro di Ellis Genge, Kyle Sinckler, Steven Luatua e Max Malins avrà una seconda possibilità per dimostrare di valere il salotto buono del rugby europeo.

“Vogliamo giocare con i più forti, anche se entriamo nella competizione come ottavo team. – ha dichiarato Pat Lam – Ci troveremo ad affrontare un grande club, un Leinster o un La Rochelle, o qualcuno del genere. Questo è ciò che vuoi quando giochi in Champions Cup. Vuoi metterti alla prova contro le migliori squadre, le migliori squadre in Europa.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby in diretta: il palinsesto TV e streaming dal 26 al 28 aprile

Un programma ricco con i campionati europei, l'ultima giornata del Sei Nazioni femminile e i playoff di Serie A Elite

25 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

Video: un 16enne mette dentro un calcio da 65 metri, e Beauden Barrett gli fa i complimenti

Dal Sudafrica arriva un piazzatore incredibile, che ha impressionato anche il trequarti degli All Blacks

24 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

Italia femminile, Madia: “Cosa non sta funzionando? Troppi errori stupidi, ma il cambiamento richiede tempo”

Intervenuta a OnRugby Podcast, la numero 10 azzurra ha analizzato senza mezzi termini l'altalenante torneo azzurro. Nel corso della puntata, spazio an...

24 Aprile 2024 Podcast
item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup