Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Peyper nella finale di Champions

Dopo lo scontro con O’Gara e Skelton nel tunnel, il campione irlandese è stato coinvolto in un altro episodio spiacevole

Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Jaco Peyper nella finale di Champions (Ph. Sebastiano Pessina)

Johnny Sexton a rischio squalifica dopo gli insulti a Jaco Peyper nella finale di Champions (Ph. Sebastiano Pessina)

Non è finita bene la stagione di Leinster, eliminato prima dalle semifinali di URC da Munster – che avrebbe poi vinto il titolo – e poi sconfitto nella finale di Champions Cup per la seconda volta consecutiva da La Rochelle, che l’ha spuntata per 27-26 dopo una grande rimonta. In tribuna c’era anche Johnny Sexton, stella di Leinster e della Nazionale Irlandese fuori per infortunio.

Proprio Sexton si è reso protagonista, suo malgrado, di una vicenda che potrebbe costargli cara. Secondo quanto riportato da Rapport e ripreso sia da altri giornali sudafricani, sia dalle testate specializzate internazionali tra cui Planet Rugby, l’irlandese al termine della partita si sarebbe rivolto all’arbitro Peyper dicendogli “Siete tutti una fo***ta disgrazia”.

Sexton è stato coinvolto anche nell’ormai noto scontro nel tunnel degli spogliatoi durante l’intervallo con Ronan O’Gara e Will Skelton. Altro episodio sul quale EPCR sta cercando di fare chiarezza.

Leggi anche: Champions Cup, l’episodio del tunnel durante la finale: cosa è successo

Rapport ha anche chiesto un commento alla stessa Leinster, la società però non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Secondo quanto riporta Planet Rugby, Peyper era troppo lontano per sentire i commenti che gli erano stati rivolti – anche a causa del rumore presente allo stadio – quindi tutto dipenderà da ciò che confermeranno i due assistenti, Karl Dickson e Christophe Ridley.

Ala’alatoa squalificato per tre settimane

La finale è stata decisa anche dall’espulsione di Michael Ala’alatoa. Durante l’assalto finale di Leinster, il pilone samoano è entrato in modo scomposto in una ruck, colpendo alla testa Colombe. Peyper e il TMO hanno optato per il cartellino rosso, e soprattutto per un fallo che ha ridato il pallone a La Rochelle a un minuto dalla finale.

Ala’alatoa è stato squalificato per 3 settimane, che potrebbero diventare due se completerà con successo il solito corso per la sicurezza di World Rugby. Salterà sicuramente le sfide di Samoa contro Giappone (22 luglio) e Fiji (29 luglio), mentre se dovesse ricevere lo sconto di una settimana potrebbe rientrare per il match contro Tonga del 5 agosto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: tutti i risultati, le classifiche e gli highlights del secondo turno

Situazione assolutamente equilibrata nel girone 2, mentre la pool 4 è spaccata in due: ecco la situazione alla fine della prima finestra di coppa

15 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, 2a giornata: i risultati e gli highlights delle partite del sabato

La massima competizione europea entra nel vivo, e il programma di oggi è ancora più ricco

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Disastro Tolosa! Va avanti 21-0 e poi perde a Glasgow: gli highlights

Nel big match della seconda giornata di Champions Cup i campioni di Francia cadono clamorosamente in Scozia, buttando via una partita che sembrava già...

14 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le big partono forte in un primo turno già spettacolare. Risultati, classifica e highlights

Oltre alla vittoria dei campioni in carica del Bordeaux, fanno la voce grossa anche Saracens, Bath, Toulouse e Leinster

8 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la stella che tutti vogliono appuntarsi sul petto

La preview della stagione 2025/2026 della coppa regina, giunta alla trentunesima edizione

2 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup