Scudetto a Rovigo, le parole dei protagonisti

Lodi e Ferro commossi, la delusione di Marcato e Spagnolo

Rovigo campione Top10 2023

Rovigo campione Top10 2023 – ph FIR

Sul prato del Lanfranchi di Parma al fischio finale si riversano tutti i tifosi di Rovigo presenti, la gioia del momento è tanta e giocatori e tifosi si mischiano in una corrente rossoblu. I volti dei petrarchini di contro, sono tirati, delusi com’è giusto per non aver saputo tradurre in punti il buon lavoro tattico messo in atto per tutta la gara.

Il più felice invece è il Player of the match Stavile: “Sono felicissimo, per questo risultato, ma direi per come è andata tutta la stagione, dietro abbiamo sempre avuto tutta una città che ci ha spinto, e anche stasera il premio per me non è così importante perché è davvero da dividere con tutta la squadra e con tutta la nostra gente.”

Capitan Ferro parla come tutti i suoi con voce emozionata: “Partita difficilissima, davvero dura fisicamente, abbiamo avuto tanto cuore, come i nostri tifosi, tutti abbiamo difeso alla grande e alla fine l’abbiamo portata a casa.” Poi un pensiero particolare di attaccamento alla città e ai colori rossoblu: “Una dedica speciale mi sento di farla al nostro allenatore: quando Coetzee ci ha lasciato è successo un casino, ma Alessandro Lodi è uno di noi, uno di Rovigo, e questo modo di sentire il valore della maglia può fare la differenza, come è successo con lui in panchina.”

Lo Scudetto va a Rovigo, le interviste dei protagonisti in campo

La parola non può che passare allora a coach Lodi, commosso: “Fatico a trovare la parole…faccio i complimenti a tutta la squadra, sapevamo di dover giocare un match di sacrificio e nessuno si è tirato indietro, difendendo con un cuore enorme, in uno stadio che ad un certo punto sembrava il Battaglini per quanto la nostra gente ci stava sostenendo.”

Su quando ha pensato di poterla vincere: “Ho cominciato a pensare che potevamo farcela nel secondo tempo, quando loro hanno deciso di andare in touche invece di prendersi punti facili: abbiamo resistito ad una fase lunga, un drive che sembrava deciso, e invece l’abbiamo girata a favore nostro. In quel momento ho visto le loro facce e quelle dei miei giocatori, e lì ho capito che ce l’avevamo in mano noi.”

Leggi anche Top 10: Rovigo è Campione d’Italia

Grande dispiacere da parte petrarchina ovviamente. Coach Marcato non nasconde il rammarico: “Sì, siamo delusi, e del resto perdere una finale non può che comportare per tutti noi una grande delusione. Riguarderò il video con calma, ma certamente nel secondo tempo abbiamo sprecato tante occasioni dentro i loro 22 per fare punti in una situazione così stretta nel punteggio.”

Non mancano i complimenti agli avversari: “Complimenti al Rovigo, ma io sono orgoglioso dei ragazzi, è stata una stagione difficile e perdere fa parte dello sport, l’anno prossimo lavoreremo per per meritarci nuovamente la possibilità di scendere in campo in finale.”

Infine Mirco Spagnolo del Petrarca, pilone sinistro protagonista della solita partita generosa, condivide la sua opinione sulla gara: “Eravamo superiori fisicamente, ma siamo stati poco cinici nei loro 22 e questo ci è costato la partita. In Finale ogni punto fa la differenza, eravamo convinti di poterla vincere, a maggior ragione quando siamo rientrati per il secondo tempo sul 10 a 9. Da lì abbiamo sempre attaccato, ma se non fai punti le partite non le vinci, c’è poco da fare.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite