URC: Franco Smith nominato miglior allenatore della stagione 2022/23

Al suo primo anno alla guida dei Glasgow Warriors, il club è stato autore di un’ottima stagione

Italia Franco Smith

URC: Franco Smith nominato Coach of the Season 2022/23 – Ph. Sebastiano Pessina

La stagione 2022/23 di United Rugby Championship è ormai in dirittura d’arrivo e, con la sola finale tra Stormers e Munster ancora da disputarsi per decretare il vincitore di quest’edizione, ormai è tempo di bilanci. Dopo aver assegnato nei giorni scorsi i primi riconoscimenti, tra cui la più bella meta dell’anno a Riera, oggi è stato annunciato il miglior allenatore della stagione di URC: il titolo è andato a Franco Smith.

URC 2022/23: Franco Smith vince il titolo di Coach of the Season

L’ex head coach dell’Italia tra il 2020 e 2021, quest’anno era alla sua prima stagione coi Glasgow Warriors. Eppure è riuscito ad ottenere risultati davvero notevoli, sia in URC sia in Challenge Cup. In campionato, dopo un avvio difficile, il suo club ha disputato una seconda metà di regular season praticamente perfetta, piazzandosi al quarto posto nella classifica che dava accesso ai playoff.

Ai quarti di finale, però, gli uomini di Franco Smith hanno incontrato il Muster e, nonostante una partita davvero combattuta, hanno dovuto cedere nei confronti dei futuri finalisti del campionato. Questa sconfitta è anche stata l’unica, nel corso di tutta la stagione di URC, che i Glasgow Warriors hanno subito nell’impianto di casa, lo Scotstoun Stadium.

Leggi anche: Franco Smith: “Mi sono sempre piaciute le sfide difficili”

Ma altra grande conquista del club scozzese quest’anno, e del tecnico di origine sudafricana, è stata la finale di Challenge Cup. Pur sconfitti da un Tolone decisamente superiore per 43-19, si è comunque trattato della loro prima finale a livello europeo.

Di fronte a tutti questi risultati, dopo la nomina a Coach of the Season, Franco Smith ha dichiarato: “È stata la prima stagione per me e per questo gruppo. Questa non è la fine per noi, è solo l’inizio. È un trampolino di lancio”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: dopo 12 anni il Munster torna a vincere un titolo

Stormers battuti 14-19 a Città del Capo grazie alle mete di Barron, Nash e Hodnett

item-thumbnail

Le formazioni della finale dello URC

Stormers e Munster si giocano il titolo a Città del Capo

item-thumbnail

URC: come il Munster è tornato a giocarsi una finale

Merito dell'imprevedibile successo di Graham Rowntree e della sua ascesa nel ruolo di head coach

item-thumbnail

URC: Andrea Piardi sarà l’arbitro della finalissima Stormers-Munster

Il fischietto italiano è stato designato per la partita più importante del torneo: quella che assegna il titolo

item-thumbnail

URC: affonda la corazzata Leinster. In finale vola un Munster sprecone ma indomito

Il calcio drop di Crowley ribalta le sorti della semifinale negli ultimi minuti

item-thumbnail

URC: Gli Stormers vanno in finale, non basta un grande Connacht

Gli irlandesi giocano una grande partita al DHL Stadium, ma cedono soltanto negli ultimi minuti sotto i colpi dei sudafricani