Benetton, Federico Ruzza: “Sulla strada giusta per diventare una grande”

In un’intervista a La Tribuna di Treviso il seconda linea guarda alla stagione appena conclusa

Benetton Rugby - Zebre Rugby: la meta meta di Ruzza

Benetton Rugby, Federico Ruzza in meta – ph. Luca Sighinolfi

Per Federico Ruzza quella che si è appena conclusa è una stagione tutto sommato positiva per il Benetton, che sta imparando a diventare una grande squadra dello United Rugby Championship.

In un’intervista a La Tribuna di Treviso concessa in tandem con il capitano dei biancoverdi Michele Lamaro, il seconda linea dei Leoni e della nazionale è tornato su quanto accaduto nell’anno sportivo 2022/2023: “Siamo sulla strada giusta per diventare una grande definitivamente, il campionato è diventato ancora più competitivo rispetto agli anni passati.”

“Potevamo e dovevamo guadagnare qualche punto in più in trasferta, ma anche in casa abbiamo lasciato qualcosa di troppo agli avversari, su tutte nella sfida contro i Lions che, ad oggi, rappresenta un rimpianto. Peccato non essere arrivati ai play-off, ma considero la nostra stagione positiva dall’inizio alla fine, il nostro obiettivo resta vincere, comunque.”

Leggi anche: Benetton, Pavanello: “L’anno appena concluso è un punto di partenza”

Per Ruzza è stata una stagione intensa, sia con la maglia del club che con quella dell’Italia: 16 presenze in biancoverde, 1142 minuti giocati, a cui sommare le 8 partite in azzurro, altri 622 minuti.

“Qualche giorno fa ero molto stanco, è stata una stagione dura e lunga a livello personale, ora beneficerò di un periodo di pausa prima di riprendere gli allenamenti in vista del Mondiale – racconta il giocatore, che chiude con un pensiero alla crescita del Benetton – Abbiamo giocato partite importanti contro squadre forti tra URC e Challenge Cup, la dimostrazione la abbiamo avuta in Sudafrica nelle ultime gare di regular season di URC. Contro gli Sharks abbiamo segnato 5 mete, qualche anno fa non avremmo mai pensato di potercela giocare alla pari per ottenere un piazzamento play-off fino alla penultima partita.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: due nuovi ruoli per Alessandro Troncon

L'ex mediano di mischia azzurro si occuperà di un settore fondamentale del club veneto

item-thumbnail

Benetton Rugby: 6 giovani entrano a far parte della prima squadra

I Leoni rinforzano la loro rosa con 4 avanti e 2 trequarti

item-thumbnail

Benetton Rugby: i Leoni giocheranno un’amichevole precampionato in Inghilterra

Dopo aver annunciato il test con i Black Lion, è ufficiale la sfida con un importante club di Premiership

item-thumbnail

Benetton Rugby, Antonio Pavanello: «Con MacRae scelta la strada della continuità. Voglio portare il club sempre più in alto»

Il dg biancoverde traccia la rotta per la nuova stagione: conferme pesanti, staff rinnovato, giovani in arrivo e il futuro di due stelle del calibro d...

item-thumbnail

Benetton Rugby: Nacho Brex saluta i Leoni

Il centro italo-argentino, uno dei giocatori simbolo del club trevigiano, si separa dai biancoverdi dopo otto anni

item-thumbnail

Benetton: l’Argentina tiene a riposo Thomas Gallo

Il pilone sinistro non parteciperà alla finestra internazionale estiva