URC: è Manie Libbok il miglior giocatore della stagione?

L’apertura degli Stormers ha fatto registrare numeri da vero fuoriclasse

URC: è Manie Libbok il miglior giocatore della stagione?

Per chiudere definitivamente la stagione di URC, manca solo l’ultimo atto, la finale tra Stormers e Munster in programma il 27 maggio al DHL Stadium. Protagonista di tutta l’annata dei sudafricani, e in particolare della semifinale, è stata l’apertura Manie Libbok, che non solo ha confermato le buone impressioni dello scorso anno, ma si è dimostrato un vero fuoriclasse.

I numeri del playmaker della squadra di Cape Town parlano chiaro. Libbok, oltre ad aver vinto il premio Fans’ Player of the Year, ha segnato 208 punti in stagione, almeno 69 punti in più di ogni altro giocatore, visto che dietro di lui c’è Cooney a quota 139. Ma l’apertura sudafricana può ancora ampliare lo score personale, con quanto riuscirà a fare in finale, mentre i rincorrenti in classifica sono già stati eliminati.

Leggi anche: Benetton, Joaquin Riera: sua la meta più bella della stagione di URC

I punti marcati da Libbok non sono però l’unico dato strabiliante: il numero 10 in maglia blu ha fornito ben 12 assist da meta, il dato più alto della URC, e il maggior numero di palloni che hanno portato a un break, servendo 11 volte un compagno che ha bucato la linea difensiva avversaria, a riprova della sua visione offensiva e della capacità di lettura del gioco.

La stagione di rilievo di Manie Libbok apre un discorso ancora più ampio, in ottica Springboks e Rugby World Cup. L’head coach del Sudafrica Nienaber non potrà infatti ignorare lo stato di forma del giovane numero 10 degli Stormers, che si vede coinvolto nel ballottaggio con il veterano Handré Pollard. L’apertura dei Tigers è probabilmente favorito per la titolarità, anche vista la grande esperienza che lo accompagna, nonostante non bisogni sottovalutare l’opzione di vedere Libbok coinvolto nel Rugby Championship prima del Mondiale, che potrebbe aprire nuovi orizzonti.

Leggi anche United Rugby Championship: due italiani nel XV ideale del torneo

Oltre al premio vinto da Libbok, quello per la meta più bella della stagione vinto dal centro biancoverde Riera e tra gli altri quello del miglior XV, sono ancora da assegnare i riconoscimenti al miglior coach della stagione di URC e il ‘Players’ Player of the Year, che verranno ufficializzati nella settimana della finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico di Andy Uren

Dagli esami è emerso un quadro dell'infortunio più grave rispetto alle prime indiscrezioni

item-thumbnail

Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea

La franchigia ducale blinda un pezzo fondamentale della touche fino al 2028

item-thumbnail

URC, Benetton: stagione finita per Andy Uren

Emergenza in mediana a Treviso, con l'esperto mediano inglese che tornerà disponibile solo dopo l'estate

item-thumbnail

URC: la corsa ai playoff a due giornate dalla fine

Fra le pretendenti ai primi otto posti anche il Benetton che dovrà fare assolutamente punti con Glasgow e Munster

27 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Nacho Brex, Benetton: “Non ci possiamo rilassare nemmeno un secondo, contro gli Stormers lo si è visto”

Il trequarti dei veneti ha analizzato la sfida di Città del Capo: "Quando sarà rilassato cercherò di capire cosa è successo"