URC: Gli Stormers vanno in finale, non basta un grande Connacht

Gli irlandesi giocano una grande partita al DHL Stadium, ma cedono soltanto negli ultimi minuti sotto i colpi dei sudafricani

URC: Gli Stormers vanno in finale, non basta un grande Connacht

URC: Gli Stormers vanno in finale, non basta un grande Connacht

Nella prima semifinale di United Rugby Championship, sono gli Stormers a conquistare l’accesso alla finale battendo Connacht 43-25. Un punteggio anche eccessivo per quanto si è visto in campo, con gli irlandesi sempre in partita fino al 74′, e che hanno messo più volte in grande difficoltà la squadra di casa. I sudafricani conquistano la possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

La cronaca di Stormers-Connacht

Connacht gioca senza timore, con la consapevolezza di non avere nulla da perdere e passa subito in vantaggio: prima col piede di Carty, poi con la meta in volo alla bandierina del solito Mack Hansen che porta gli irlandesi sull’8-0 e fa sprofondare il DHL Stadium in un silenzio surreale.

La meta però scuote gli Stormers, che iniziano a bussare pesantemente alla porta degli avanti irlandesi, poi Libbok si inventa un calcio-passaggio stupendo per Davids, che deve solo schiacciare. Proprio l’apertura degli Springboks sale in cattedra, prima un altro calcio, poi segna due mete in 5 minuti e ribalta una partita cominciata malissimo. Nel finale però Connacht risponde ancora e segna con Oliver per il 24-13 con cui si chiude il primo tempo.

Nella ripresa la battaglia è furiosa, Hurley-Langton segna ancora per gli irlandesi e con la trasformazione di Carty si va sul 24-20. Gli Stormers rispondono con il neo-entrato De Wet, dopo una bellissima azione partita dai propri 22. Libbok trasforma ancora per il 31-20.

L’apertura degli Stormers manca il calcio del +14, e Connacht ne approfitta per riportarsi in attacco, guadagnando un 50:22 dal quale nasce l’azione che porta in meta Byron Ralston. Il finale è da brividi, ma su una palla vagante Dayimani arriva prima di tutti, trova un offload vincente per l’accorrente Theunissen: 36-25.

Nel finale gli Stormers dilagano: ancora un calcio meraviglioso di Libbok, di nuovo Dayimani con un no-look dietro la schiena serve l’accorrente Nel, che segna la meta del 43-25.

Il tabellino di Stormers-Connacht

Stormers: 15 Damian Willemse, 14 Angelo Davids, 13 Ruhan Nel, 12 Dan du Plessis, 11 Leolin Zas, 10 Manie Libbok, 9 Herschel Jantjies, 8 Evan Roos, 7 Hacjivah Dayimani, 6 Willie Engelbrecht, 5 Ruben van Heerden, 4 Ben-Jason Dixon, 3 Frans Malherbe, 2 Joseph Dweba, 1 Steven Kitshoff (captain).

A disposizione: 16 JJ Kotze, 17 Ali Vermaak, 18 Neethling Fouche, 19 Connor Evans, 20 Marcel Theunissen, 21 Paul de Wet, 22 Jean-Luc du Plessis, 23 Sacha Feinberg-Mngomezulu.

Mete: Davids 15′, Libbok 27′, 32′, De Wet 64′, Theunissen 76′, Nel 80′
Trasformazioni: Libbok 16, 28′, 33′, 65′, 80′
Punizioni: Libbok 24′

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 John Porch, 13 Tom Farrell, 12 Bundee Aki, 11 Mack Hansen, 10 Jack Carty, 9 Caolin Blade, 8 Cian Prendergast, 7 Conor Oliver, 6 Shamus Hurley-Langton, 5 Niall Murray, 4 Josh Murphy, 3 Finlay Bealham, 2 Dave Heffernan, 1 Denis Buckley.

A disposizione: 16 Dylan Tierney-Martin, 17 Jordan Duggan, 18 Jack Aungier, 19 Oisín Dowling, 20 Jarrad Butler, 21 Kieran Marmion, 22 Tom Daly 23 Byron Ralston.

Mete: Hansen 12′, Oliver 39′, Hurley-Langton 58′, Byron 74′
Trasformazioni: Carty 59′
Punizioni: Carty 3′

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino