Serie A: i risultati e le classifiche della 22esima giornata

L’ultima giornata del campionato cadetto ha deciso l’ultima squadra che andrà ai playoff e chi invece scenderà in Serie B

Serie A rugby - Logo

Serie A: i risultati e le classifiche della 22esima giornata

L’ultimo turno della Serie A, giocato nel weekend tra il 6 e 7 maggio, ha delineato il quadro dei playoff e dei playout, che si giocheranno tra la fine di maggio e la prima settimana di giugno. Per quanto riguarda la lotta per l’accesso al Top 10, Parabiago, Vicenza e Lazio, rispettivamente le prime classificate dei 3 gironi, erano già sicure di giocarsi la promozione. L’ultima squadra che giocherà le semifinali, in qualità di miglior seconda, è Prato, che esce con un pareggio dallo scontro diretto con la Capitolina.

Nel girone 1 Recco, nonostante la pesante sconfitta in casa della capolista, segna 4 mete e conquista il punto di bonus offensivo. I liguri sorpassano in classifica Genova, che si ritrova così ultima in classifica e retrocessa in Serie B. Da sottolineare la vittoria di Noceto nella partita casalinga contro I Centurioni, superando al fotofinish i bresciani in classifica e chiudendo il campionato al secondo posto.

Clicca qui per vedere le classifiche complete

Nel girone 2, Vicenza, prima e ai playoff, chiude la regular season in bellezza, trionfando sul Petrarca. Nel derby veronese, vittoria di misura di Verona sui padroni di casa del Valpolicella, che chiudendo penultimi affronteranno i playout con Recco e Villa Pamphili, che hanno chiuso in penultima piazza i giorni 1 e 3. Romagna condannata alla retrocessione nonostante la vittoria con Badia.

Il girone 3 è quello che regalato sicuramente più emozioni nell’ultima giornata di campionato. Nello scontro al vertice tra Prato e Capitolina, sono i toscani che possono gioire, perché, nonostante il pareggio, mantengono il secondo posto in classifica, e in qualità di miglior seconda strappano il biglietto d’accesso ai playoff per il Top 10. Festa anche in casa Villa Pamphili, che con la vittoria in casa di Avezzano si regala la possibilità di combattere per restare in Serie A, superando in classifica il Perugia, retrocesso.

Ancora da definire gli accoppiamenti delle semifinali, che definiranno, in doppia gara di andata e ritorno, le finaliste che si giocheranno, il 6 giugno in sfida secca e in campo neutro, la promozione nel massimo campionato nazionale.

Serie A: i risultati della 22esima giornata

Girone 1:

VII Torino – Rugby Milano 31-14
Parabiago – Pro Recco 71-26
Noceto – Centurioni 20-15
Cus Milano – Biella 22-18
Amatori Alghero – Rugby Parma 15-24

Girone 2:

Rangers Vicenza – Petrarca 42-17
Ruggers Tarvisium – Casale 28-29
Paese – Patavium 26-32
Romagna – Borsari Badia 25-21
Valpolicella – Verona 11-12

Girone 3:

Napoli Afragola – Lazio 26-47
Civitavecchia Centumcellae – Pesaro 31-11
Primavera – Livorno 36-26
Unione Rugby Capitolina – Cavalieri Prato 13-13
Avezzano – Arvalia Villa Pamphili 33-34

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A: la Lazio batte il CUS Torino in finale, promozione raggiunta

La squadra romana ha battuto i piemontesi 26-23 in una gara tirata

item-thumbnail

Serie A: le formazioni della finale per la promozione

Lazio e CUS Torino si sfidano sul neutro di Prato, calcio d'inizio alle 17:30

item-thumbnail

Annunciate le sedi delle finali di Serie A Maschile e Femminile

Ecco dove si giocheranno Cus Torino-Lazio e Volvera Rugby-Puma Bisenzio

item-thumbnail

Serie B, playout salvezza: i risultati delle semifinali di ritorno

Le gare hanno visto impegnate Pro Recco-San Marco e Benevento-Formigine

item-thumbnail

Serie A, semifinali di ritorno: Lazio e Cus Torino si guadagnano la finalissima

Capitolini e piemontesi si giocheranno il tutto per tutto nella gara che determinerà la promozione

item-thumbnail

Serie A: la diretta streaming di Lazio Rugby – Verona Rugby

La prima semifinale di ritorno. Sfida fra i capitolini e gli scaligeri