URC, pronostico ribaltato: fuori l’Ulster, in semifinale ci va il Connacht

Resoconto e highlights del derby irlandese, passano gli ospiti per 10 a 15

Urc, la spettacolare meta di Mack Hansen di Connacht contro Leinster

URC: pronostico ribaltato. Fuori l’Ulster, in semifinale ci va il Connacht – ph. Sebastiano Pessina

Nel corso della stagione regolare di United Rugby Championship l’Ulster si è meritato il secondo posto in classifica con 68 punti, frutto di 13 vittorie e sole 5 sconfitte, conquistando un accoppiamento ai quarti di finale favorevole, almeno sulla carta. Dovendo sfidare la settima arrivata i pronostici erano tutti a suo favore; ma non ha fatto i conti con il Connacht.

Ieri sera, venerdì 5 maggio, al Kingspan Stadium le due squadre hanno disputato il match che metteva in palio l’accesso alla semifinale di URC. L’esito della regular season ha voluto che la prima partita dei quarti di finale fosse un derby irlandese ma, rispetto alle aspettative iniziali, a spuntarla alla fine degli 80 minuti è stata la squadra ospite, il meno quotato Connacht.

Leggi anche: URC: le mete più belle della stagione. Ce n’è una del Benetton

Il segreto della vittoria ospite è stato nella maggior disciplina in campo. Pur non segnando neanche una meta, Connacht ha giocato in maniera più ordinata, costringendo i padroni di casa alla concessione di ben 18 falli. Tra questi, cinque sono quelli risultati decisivi per l’economia della partita: i 15 punti degli ospiti sono stati merito del piede del mediano d’apertura Jack Carty, che ha centrato i pali in cinque calci di punizione.

L’Ulster è riuscito a regalare al suo pubblico l’unica meta della partita, la marcatura del numero 9 John Cooney al 63′, ma ciò non è bastato. Soltanto al partire dell’ultimo quarto di gara i padroni di casa sono usciti fuori, attaccando costantemente i 22 avversari nel tentativo di rimontare. La difesa nella fase finale della gara di Connacht è stata davvero di sacrificio, ma alla fine la loro maggiore disciplina è stata premiata.

Con la vittoria per 10-15 al Kingspan Stadium, il Connacht accede quindi alla semifinale di URC, ed ora attende l’esito del derby sudafricano tra Stormers e Bulls, che decreterà la sua prossima rivale.

URC: gli highlights di Ulster-Connacht

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le altre di URC: Bulls corsari a Glasgow, Munster perde ancora

Resoconto e risultati degli altri due anticipi del venerdì

item-thumbnail

Frawley: da eroe contro gli Springboks a talento dimenticato. Quale futuro per lui?

Fuori dal giro dell'Irlanda e messo ai margini da Leinster, l'ex baby prodigio è a un bivio

item-thumbnail

Stormers, il director of rugby John Dobson: “Il Benetton è una big, noi dobbiamo migliorare”

La franchigia di Città del Capo, pur avendo battuto Connacht, non ha convinto del tutto il suo staff, consapevole che con i biancoverdi sarà una sfida...

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per affrontare le Zebre

Tanti cambi rispetto alla disfatta di Dublino, ma una formazione decisamente di qualità per Franco Smith

item-thumbnail

URC: un’altra star degli All Blacks si unisce al Leinster per la prossima stagione

Per un Jordie Barrett che se ne va, arriva un altro veterano dei Tuttineri

item-thumbnail

URC: il Cardiff Rugby va in amministrazione controllata. Focus sulla gestione dei contratti

La Federazione sta provando a fornire rassicurazioni al gruppo-squadra che però "si guarda intorno"