Campionati italiani: gli ultimi 80 minuti di Serie A maschile

Nel fine settimana l’ultima giornata del campionato italiano cadetto, con tanto ancora in ballo

Serie A rugby - Logo

Serie A, ultima giornata

Si avvicina la fine dei giochi per quanto riguarda la Serie A, il secondo livello del rugby domestico italiano.

Nel weekend di domenica 7 maggio è in programma l’ultimo turno della stagione regolare nei 3 gironi territoriali che compongono il campionato, con molto ancora in ballo.

Sono già certi i nomi delle tre squadre che si aggiudicano la prima posizione in ciascuno dei gironi: Parabiago ha vinto il girone 1 vincendo 16 delle 19 partite giocate fin qui, 17 ne ha conquistate il Vicenza per vincere il girone 2, mentre la Lazio accede ai playoff per la promozione da favorita, essendo imbattuta nel girone 3.

Il nome della quarta squadra a qualificarsi per le finali emergerà domenica dallo scontro diretto tra la Capitolina e i Cavalieri Union Prato Sesto, in programma a Roma. Sicuramente, infatti, la migliore seconda verrà dal girone 3, con le due squadre che hanno entrambe già ad ora più punti delle seconde degli altri due gironi.

Romani e toscani sono divisi da 2 sole lunghezze in classifica, per cui giocheranno quello che è sostanzialmente un ulteriore turno di playoff per accedere alle fasi finali della Serie A.

I playoff sono in programma a partire dal 21 maggio con semifinale di andata e ritorno. Il 4 giugno la finale in gara unica e su campo neutro.

In ottica salvezza l’ultima di ogni girone retrocede direttamente in Serie B, mentre le penultime affrontano un mini-girone di playout al termine del quale la peggiore squadra classificata retrocederà.

Le liguri CUS Genova e Recco occupano le ultime due posizioni nel girone 1 a punteggio pari e senza speranze di recuperare sulla terzultima Alghero. Con i genovesi che osserveranno però il turno di riposo nell’ultima partita dell’anno, i cugini hanno l’opportunità di giocarsi il tutto per tutto in trasferta a Parabiago per ottenere la decima piazza e quindi la possibilità di affrontare i play-out.

Nel girone 2 il Romagna ha pochissime possibilità di salvezza, in ultima piazza a 5 punti dalla penultima Valpolicella. La lotta per evitare la decima posizione e i playout, però, è accesissima: il Valpo attende il Verona in casa, mentre Patavium e Paese, che lo precedono in classifica di 2 e 3 lunghezze, si sfidano tra loro.

Infine, nel girone 3, Villa Pamphili è costretta alla vittoria e a sperare in risultati altrui favorevoli per evitare la retrocessione diretta. La squadra romana ha 3 lunghezze di ritardo su Perugia, Civitavecchia e Primavera, tutte appaiate. Per i biancoverdi sfida tosta ad Avezzano contro una delle sorprese del campionato, mentre Perugia riposa e rischia, Civitavecchia ospita il Pesaro e Primavera attende il Livorno. Non può comunque stare tranquillo il Napoli, che gioca l’ultima in casa contro la Lazio: una serie di risultati sfavorevoli potrebbe vederli scendere in una delle ultime due posizioni.

Serie A: il calendario dell’ultima giornata

Clicca qui per le classifiche della Serie A

Girone 1
VII Torino – ASR Milano
Rugby Parabiago – Pro Recco Rugby
Rugby Noceto – I Centurioni
CUS Milano – Biella Rugby
Amatori Alghero – Rugby Parma 1931

Girone 2
Rangers Vicenza – Petrarca Cadetti
Ruggers Tarvisium – Rugby Casale
Rugby Paese – Patavium Rugby Union
Romagna RFC – Rugby Badia
Valpolicella – Verona

Girone 3
Napoli Afragola – Lazio Rugby 1927
Civitavecchia R. Centumcellae – Pesaro Rugby
Primavera – Livorno
Capitolina – Cavalieri Union
Avezzano – Villa Pamphili

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: a Rovigo arriva un titolare dell’attuale Italia under 20

I rossoblù annunciano l'arrivo di un azzurrino impegnato al Mondiale in Sudafrica

item-thumbnail

Serie A: la Lazio batte il CUS Torino in finale, promozione raggiunta

La squadra romana ha battuto i piemontesi 26-23 in una gara tirata

item-thumbnail

Serie A: le formazioni della finale per la promozione

Lazio e CUS Torino si sfidano sul neutro di Prato, calcio d'inizio alle 17:30

item-thumbnail

Annunciate le sedi delle finali di Serie A Maschile e Femminile

Ecco dove si giocheranno Cus Torino-Lazio e Volvera Rugby-Puma Bisenzio

item-thumbnail

Serie B, playout salvezza: i risultati delle semifinali di ritorno

Le gare hanno visto impegnate Pro Recco-San Marco e Benevento-Formigine

item-thumbnail

Serie A, semifinali di ritorno: Lazio e Cus Torino si guadagnano la finalissima

Capitolini e piemontesi si giocheranno il tutto per tutto nella gara che determinerà la promozione