Il bi-campione del Mondo Sam Whitelock giocherà in Europa la prossima stagione

La leggenda All Blacks dovrebbe giocare nel Top 14 alla fine della Coppa del Mondo

Nuovo capitano per gli All Blacks nel 2021? Ph. Sebastiano Pessina

Il bi-campione del Mondo Sam Whitelock giocherà in Europa la prossima stagione – Ph. Sebastiano Pessina

Il rugby europeo, e quello francese in particolare, sarebbero pronti ad accogliere dalla prossima stagione una delle leggende All Blacks degli ultimi anni.

La notizia sta rimbalzando nelle ultime ore da parte dei media francesi: Sam Whitelock, al termine dell’edizione transalpina della Coppa del Mondo di rugby, dovrebbe restare in Francia. Da quanto trapelato, il due volte Campione del Mondo neozelandese dovrebbe unirsi alla rosa di Pau, attualmente al 12esimo posto e in piena corsa salvezza.

Il bi-campione del Mondo Sam Whitelock giocherà in Europa la prossima stagione

Il seconda linea, dopo aver iniziato la sua carriera professionale per la squadra provinciale del Canterbury nel 2008, è sempre rimasto legato ad un solo club, i Crusaders. L’unica piccola parentesi al di fuori della Nuova Zelanda sono state le cinque partite nella difficile stagione durante la pandemia in Giappone, ai Saitama Wild Knights. Le solide prestazioni mostrate nell’anno di esordio con la squadra di Christchurch, gli hanno permesso di esordire anche con la nazionale dei Tutti Neri contro l’Irlanda.

Leggi anche: Eddie Jones: “Voglio far diventare l’Australia la numero uno del ranking mondiale

Da allora, Sam Whitelock è diventato un faro degli All Blacks: il suo ‘work rate’, la sua fisicità, ma soprattutto le sue doti di leader, lo hanno portato ad essere il capitano della nazionale. Nel suo palmares, la seconda linea può vantare due titoli mondiali, nel 2011 e 2015, e la nomination a ‘New Zeland Rugby Player of the Year’ nel 2017.
L’avventura nel massimo campionato francese sarebbe quindi il secondo atto fuori dalla propria terra natia in una carriera da assoluta leggenda. La scelta di rinforzare il club dei Pirenei, che non è solito a stazionare nella parte alta della classifica, in uno dei campionati più competitivi e fisici al mondo, sarebbe una dimostrazione della voglia di rimettersi in gioco da parte di Whitelock, nonostante i suoi 34 anni.

La seconda linea di Palmerston diventerebbe il secondo All Blacks della sua generazione ad approdare a Pau. Conrad Smith, anche lui vincitore della RWC nel 2011 e nel 2015, giocò nella stessa squadra dal 2015 al 2018, e dopo essersi ritirato proseguì proprio a Pau la sua carriera da allenatore e da direttore dello sviluppo e della formazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia: un altro giovane talento molla i Wallabies per passare al Rugby League

Dopo Nawaqanitawase, un altro australiano lascia a piedi Joe Schmidt per passare al rugby a 13

12 Giugno 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby: i risultati e gli highlights dei quarti di finale

Tre squadre neozelandesi qualificate per le semifinali del prossimo week-end

8 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: designati i quarti di finale

Conclusa la stagione regolare, le otto squadre qualificate si giocheranno un posto in semifinale

1 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels esclusi dal Super Rugby 2025

La federazione australiana ha rigettato l'accordo di partecipazione proposto da una cordata per rilevare la franchigia da tempo in difficoltà economic...

30 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: sfuma l’opzione Beauden Barrett per i playoff dei Blues

Il board del torneo non ha potuto dare il via libera al ritorno del forte atleta degli All Blacks

27 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: risultati e highlights del 14esimo turno

I Crusaders battono i primi della classe, Hurricanes vittoriosi nel derby neozelandese

26 Maggio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby