Italia femminile, Raineri: “Stiamo giocando al di sotto del nostro potenziale”

Le Azzurre chiudono con una brutta sconfitta. Il ct: “Troppi errori, dobbiamo imparare da questa lezione”

Italia femminile, Raineri: "Stiamo giocando al di sotto del nostro potenziale" (ph. Sebastiano Pessina)

Italia femminile, Raineri: “Stiamo giocando al di sotto del nostro potenziale”

PARMA – Il Sei Nazioni dell’Italia è finito nel modo peggiore, e forse anche inaspettato: le Azzurre sono state sconfitte 36-10 dal Galles al Lanfranchi, dopo un match che dall’equilibrio del primo tempo è passato al dominio gallese nella ripresa. È stata però anche l’ultima uscita di Sara Barattin con la maglia della Nazionale Italiana. La leggenda azzurra, con 116 caps, non ha potuto però festeggiare come avrebbe voluto questo atto finale.

“Volevamo regalare a Sara un’ultima partita con tanto di festa” ha detto il c.t. Giovanni Raineri in conferenza stampa. “È stato un privilegio poter lavorare con un’atleta come lei e spero possa diventare un modello per le nuove generazioni”.

Leggi anche: Sei Nazioni Femminile: le Azzurre chiudono il torneo con una sconfitta. A Parma finisce 10 a 36 per il Galles

“Questa partita ci servirà sicuramente per il futuro” continua Raineri: “Il livello internazionale del rugby si sta alzando partita dopo partita, non ci possiamo nascondere. Dobbiamo ripartire da ciò che possiamo controllare, tenendo in considerazione la lezione di oggi. Abbiamo subito la fisicità del Galles, non riuscendo a tenere un ritmo alto e facendo fatica a tenere il possesso. E soprattutto abbiamo commesso tanti errori, così com’era successo contro la Scozia”.

Il tecnico ha poi tracciato un bilancio di questo Sei Nazioni, chiuso con una sola vittoria, contro l’Irlanda: “Stiamo giocando al di sotto del nostro potenziale, a livello individuale e di squadra. Quando si inizia un nuovo percorso certi automatismi non sono così scontati, e io per primo m metto in discussione”.

“Prima o poi doveva accadere” ha commentato Sara Barattin, in relazione alla sua ultima partita: “Ho scelto di finire ora che mi sento bene, perché fare delle figuracce non mi piacerebbe. Ovviamente dispiace tanto lasciare, sono molto legata alla maglia Azzurra ma non mi pento della scelta. Volevo dare ancora una mano al gruppo e terminare la mia avventura in casa”

“Cosa bisogna fare adesso? Bisogna rimboccarsi le maniche. Lo abbiamo sempre fatto e sono sicura che tutte lo faranno da subito. Il Galles è cresciuto, ha fatto un buon Mondiale e un buon Sei Nazioni. Alle più giovani dico di divertirsi e lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi e sogni” ha concluso Barattin.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile, le parole di Fabio Roselli e di Elisa Giordano dopo l’esordio mondiale

Le dichiarazioni del tecnico e della capitana per valutare il sofferto avvio contro la Francia

24 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025, esordio difficile per l’Italia: troppa Francia per le Azzurre

Ad Exeter la squadra di Fabio Roselli ha sofferto in mischia e per il poco possesso. Una difesa combattiva ha però impedito alle avversarie di dilagar...

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Rugby World Cup, subito asticella altissima per le Azzurre: la preview di Francia-Italia

Il mondiale di Elisa Giordano e compagne inizia con la sfida all'avversario più tosto del girone D: le transalpine. Calcio d'inizio alle 21:15

23 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia: 3 talenti emergenti da seguire alla Rugby World Cup 2025

Due sono giovanissime, e giocano un Mondiale ad un'età in cui di solito si prepara la maturità o i primi esami universitari, un'altra invece ha avuto ...

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia Femminile, Aura Muzzo: “È arrivata la parte più bella di questo percorso”

La trequarti ala delle Azzurre sottolinea l’entusiasmo del gruppo per il primo match di Coppa del Mondo con la Francia

22 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Con la Francia una tempesta di emozioni. Rigoni fuori? Sono scelte in base alla partita”

La capitana Giordano: "Sappiamo come le francesi approcciano i match contro di noi. L'ansia? È ancora presto, ma le ragazze sanno gestirla"

21 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile