La chiusura del cerchio perfetta dell’arbitro di Top 10 Federico Boraso

Un percorso rugbistico iniziato e finito allo stadio Battaglini di Rovigo

Boaraso arbitrerà Rovigo-Colorno

Il match di oggi allo stadio Battaglini fra Rovigo e Colorno chiuderà ufficialmente la regular season di Top 10 delle due squadre, entrambe già qualificate ai play-off.

L’arbitro della partita sarà Federico Boraso, rodigino di nascita ed ex giocatore rossoblù che a 44 anni si appresta a fare la sua ultima direzione di gara.

Il fischietto veneto concluderà una carriera lunga 13 anni proprio nello stadio della sua città. Dove ha iniziato a giocare da giovane rugbista nella Monti Rovigo, la soceità juniores della città polesana.

In prima squadra, dove ha giocato accanto al fratello Filippo, ha messo insieme 33 presenze in 5 campionati: debutto il 3 maggio 2000, Rovigo-Bologna 26-13.

Leggi anche: L’ultima di Top10: le formazioni del sabato

Rovigo andata e ritorno

Per fare in modo che Boraso potesse dirigire la partita di Rovigo, c’è stato bisogno di un piccolo passaggio formale. «Il designatore Mitrea domenica a Mogliano ha chiesto l’ok dei tecnici Lodi e Casellato. Avevo già diretto Rovigo-Fiamme Oro in Coppa Italia – racconta – Come allora l’emozione c’è in settimana. Il giorno della gara parti da casa e pensi: sto andando al Battaglini! Al fischio d’inizio, però, scatterà l’interruttore e tornerò professionale, come sempre».

Come ha dichiarato al Gazzettino, per lui si tratta di una simbolica chiusura del cherchio. «Ho cominciato con Pardies – racconta – poi Zanella, Canale e Zanato gli altri allenatori. Tempi difficili, non si giocava per lo scudetto. Ero terza linea, ma a Montpellier in coppa per necessità mi hanno schierato numero 9, come quando ero nelle giovanili».

La carriera al massimo livello italiano ed europeo

Boraso è stato costretto a smettere a causa di una frattura al radio quando giocava nel Badia e da quel momento ha iniziato il percorso arbitrale.

«Mi piaceva già “giocare” con l’arbitro da giocatore, discutere le decisioni con lui e non contestarle, fargli capire che conoscevo il regolamento». L’esordio nel 2010 a Villorba. «Uno dei ricordi più belli. Anche se era una gara Under 14 ho pensato: ora che sono da questa parte mi rendo conto di quanto è difficile arbitrare, il nostro sport è bellissimo, ma ha 800mila variabili».

Fatta la dovuta gavetta nelle serie minori, Boraso è approdato al massimo livello italiano, dove ha messo insieme oltre 10 stagioni nel gruppo arbitrale di Eccellenza/Top 10 con una finale di Coppa Italia (2019), una semifinale scudetto (2022) nel suo palmares.

Da giudice di linea ha ccumulato esperienze nelle coppe europee e in Urc. Una carriera condivisa con quella di altri fischietti rodigini come Borgato, Faccioli, Milan, Boaretto, Traversi e altri. Oggi pomeriggio l’omaggio con l’emozione dell’addio nel “suo” stadio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Su Sky Sport e NOW il Rugby Championship 2025 e 10 Test Match estivi tra cui le due sfide tra Sudafrica e Italia

Un palinsesto ricco di dirette tv e streaming a partire dall'ultimo weekend di giugno

6 Maggio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Benetton, Lorenzo Cannone: “Glasgow forte dovunque, ora conta la testa”

Il terza centro presenta la sfida contro i Warriors di sabato 10 maggio

item-thumbnail

URC: il punto sulla corsa ai playoff

A 160 minuti dalla fine della stagione è ancora lotta senza quartiere per un posto ai playoff

item-thumbnail

URC, 17esimo turno: gli arbitri di Zebre e Benetton e gli impegni dei fischietti azzurri

Doppio impegno per Andrea Piardi e Gianluca Gnecchi nel fine settimana

item-thumbnail

Dalla parte degli sconfitti: l’aria che tira in casa del Tolosa e del Leinster

Ugo Mola non cerca scuse e risponde ironico, Leo Cullen sotto accusa (e non solo lui)

6 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Accademia Benetton-Zebre U23, i giocatori convocati al raduno di Treviso

Una tre giorni di allenamento e non solo: momento clou la sfida di sabato 10 maggio contro pari età internazionali