La quintupletta di Johnny Matthews in Challenge Cup

Ruolo: tallonatore. Club: Glasgow Warriors. Segni particolari: una meta ogni 40 minuti giocati

Lo Scotstoun, casa dei Glasgow Warriors e di Johnny Matthews – ph. Matteo Mangiarotti

Il tallonatore Johnny Matthews ha stabilito un nuovo record per i Glasgow Warriors diventando il primo giocatore del club a segnare 5 mete nella stessa partita, il matto 73-33 con cui il club scozzese ha sconfitto i Dragons negli ottavi di finale di Champions Cup.

A mettere ulteriore pepe al record, c’è il fatto che il tallonatore ha giocato appena 46′, sostituito all’inizio del secondo tempo.

Matthews ha beneficiato del grande momento di forma di una delle migliori squadre della stagione e del suo ruolo, quello di numero 2, uno dei più prolifici del rugby contemporaneo.

Leggi anche: Champions Cup: i risultati degli ottavi e il programma dei quarti di finale

Il classe 1993 è nato a Liverpool ma da 6 anni gioca in Scozia, paese per il quale è eleggibile grazie alla madre. Ha giocato nella nazionale scozzese under 18 e nella Scozia A, ma ancora non ha ricevuto la chiamata di Gregor Townsend per una partita della nazionale maggiore.

Da sempre Matthews è un giocatore particolarmente prolifico. Nel 2016-2017 ha segnato 26 mete in 29 partite nel Sedgley Park, una squadra delle divisioni minori inglesi. Nel 2018-2019 è stato il miglior marcatore di mete della Premiership scozzese con il Boroughmuir.

Dopo una insoddisfacente parentesi con Edinburgh, è passato ai Glasgow Warriors nel 2019 e si è lentamente guadagnato sul campo un posto di riguardo nella franchigia. Nella scorsa stagione ha segnato 9 mete in 19 presenze, quasi tutte dalla panchina.

Quest’anno siamo a 11 in 13 partite, con una media (ovviamente dopata dalla quintupletta di sabato scorso) di una meta ogni circa 40 minuti in campo. E qualcuno incomincia a chiedersi se non sia un giocatore da nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la coppia di centri Marin-Odogwu nella formazione del Benetton che sfida Perpignan

Calum MacRae cambia ma non stravolge il primo XV in campo sabato a Monigo

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: cosa aspettarsi dal secondo turno

Benetton e Zebre cercano conferme, mentre le squadre favorite puntano a consolidare la leadership

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup