Scozia-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Per l’Equipe “Italia vicina al miracolo”, per RugbyPass “Azzurri derubati”

Scozia-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri (ph. Sebastiano Pessina)

Scozia-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri (ph. Sebastiano Pessina)

L’Italia chiude il Sei Nazioni con una sconfitta, in casa della Scozia per 26-14: una partita in chiaroscuro dove gli Azzurri sono andati ancora una volta vicinissimi al successo, e nella quale il punteggio appare eccessivamente severo nei loro confronti.

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: le pagelle di Scozia-Italia

Scozia-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

L’Equipe parla di “Italia vicina al miracolo, penaltouche dopo penaltouche, ma punita con crudeltà estrema da una ripartenza di Van der Merwe finalizzata da Kinghorn”. Secondo Planet Rugby “il punteggio potrebbe far pensare a una comoda vittoria per gli scozzesi, ma è stato tutt’altro che così, perché l’Italia ha pressato i padroni di casa fino al fischio finale, e sembrava davvero sul punto di ottenere la meta della vittoria. L’Italia chiude il Sei Nazioni all’ultimo posto, ma il suo Torneo vede molti aspetti positivi”.

Se in linea generale, rispetto agli elogi degli altri weekend, le reazioni nei confronti dell’Italia sono state più “tiepide”, RugbyPass invece non ha usato mezzi termini, ponendo l’accento sull’arbitraggio dell’australiano Angus Gardner: “Molti appassionati neutrali hanno messo in dubbio l’arbitro Angus Gardner e la sua decisione di non fischiare un fuorigioco contro la Scozia negli ultimi istanti della vittoria per 26-14 del Sei Nazioni contro l’Italia a Murrayfield”.

Leggi anche: Italia, le parole di Crowley e Lamaro dopo la sconfitta in Scozia

“Nonostante Gardner avesse penalizzato e richiamato due volte la Scozia per fuorigioco in ruck, ha invece fischiato un in-avanti invece di penalizzare gli scozzesi per la terza volta” continua RugbyPass: “Poche fasi dopo la Scozia ha chiuso la partita grazie all’ala Duhan van der Merwe, che ha servito Blair Kinghorn all’interno per suggellare la vittoria”.

Secondo Rugby365 “Un’Italia sfortunata perde tutte le 5 partite del Sei Nazioni 2023, nonostante i suoi lampi di brillantezza in attacco”. Poi la testata ha riportato le parole del capitano scozzese Ritchie: “L’Italia avrebbe meritato di più da questo torneo, ha giocato un buon rugby e ci ha messo sotto pressione. Sono felice di aver vinto questa partita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo Italia-Australia, le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera

L'importante portale RugbyPass ha valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Lamaro tra l’emozione per l’impresa di Udine e le possibilità di recupero

Un piccolo infortunio ha impedito al capitano di Azzurri e Benetton di giocare con l'Australia, assistendo alla partita da bordo campo

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: i XV ideali si tingono di azzurro

Tanta Italia nelle migliori formazioni del secondo weekend di test match internazionali

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: il raduno degli Azzurri inizia con due giocatori in più

Lo staff tecnico ha aggiunto un convocato e un invitato alla lista degli atleti al lavoro per il match con gli Springboks

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale