Le lamentele di Kieran Crowley contro la direzione arbitrale di Italia-Galles

In un’intervista al termine della gara il tecnico ha sfogato la sua frustrazione

Kieran Crowley – ph. Sebastiano Pessina

Kieran Crowley si è pubblicamente lamentato della direzione arbitrale di Italia-Galles, gara del quarto turno di Sei Nazioni persa dagli Azzurri per 17-29.

Interpellato nella rituale intervista in campo al termine dell’incontro, il commissario tecnico della nazionale ha risposto a una domanda se condividesse la frustrazione del capitano Michele Lamaro al termine della partita.

“Certo che c’è frustrazione. Come può una squadra ricevere 17 calci di punizione contro e non essere mai richiamata una sola volta? Cinque o sei volte i falli sono stati commessi vicino alla loro linea di meta.”

Leggi anche: Italia, Lamaro: “Ci manca la mentalità vincente”. Crowley: “Troppe soft tries. C’è frustrazione”

Crowley ha poi fatto riferimento ad un paio di episodi specifici, come l’occasione in cui Brex non è riuscito a schiacciare il pallone in meta per un placcaggio da posizione di offside di Owen Williams, fallo che avrebbe evidentemente comportato una meta di penalità, e il diverso giudizio dato nel contrasto aereo di Pierre Bruno al termine del primo tempo e quello su Liam Williams nella ripresa.

“Non ci è stata concessa una meta tecnica nel primo tempo quando il loro numero 10 era chiaramente in fuorigioco e non è stato nemmeno preso in considerazione il doppio placcaggio senza palla a due dei nostri in quell’azione. C’è un sacco di frustrazione, cavolo!”

“Se avessimo avuto quella meta tecnica la partita sarebbe andata sul 15-10 e sarebbe stata completamente diversa, invece loro tornano da questa parta e prendono una meta di penalità. Dobbiamo passare per i canali appropriati [per il feedback con gli arbitri], ma sono stufo di passare per i canali appropriati e sentirmi rispondere ‘scusate, è stato un errore’. Oggi semplicemente l’arbitraggio non è stato all’altezza.”

Leggi anche: Sei Nazioni 2023, l’Italia implode all’Olimpico: il Galles troneggia 17-29

“La nostra esecuzione, comunque, non è stata abbastanza buona. Abbiamo fatto un sacco di linebreaks e non abbiamo finalizzato, quindi ci portiamo a casa queste cose e ci concentriamo su ciò che possiamo controllare.”

Infine, Crowley ha affermato di non ritenere che la pressione possa aver giocato un brutto scherzo all’approccio mentale degli Azzurri: “Dobbiamo imparare a vincere le collisioni, dobbiamo imparare a finalizzare. Ci prepareremo al meglio possibile per la partita in Scozia, annegheremo i nostri dispiaceri di questa sconfitta stanotte e poi ci prepareremo come si deve e vedremo di cosa saremo capaci.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale