Sevens World Series 2023, l’allungo degli All Blacks 7s

Sam Dickson, capitano degli All Blacks Sevens

Sam Dickson, capitano degli All Blacks Sevens a Los Angeles 2023 (ph. World Rugby)

Conquistando la seconda tappa consecutiva -prima squadra a vincere due ori nelle Sevens World Series 2023- gli All Blacks 7s allungano in classifica, portandosi a +21 punti sui Pumas, ora al secondo posto in coabitazione con il Sudafrica.

Proprio la sfida tra Nuova Zelanda e Argentina ha caratterizzato la finale del weekend ovale a sette svoltosi a Los Angels, California, valido come sesto appuntamento delle Series su 11 previsti in totale.

Leggi anche: La Nuova Zelanda domina nella tappa in Australia delle World Series 7s

Moses Leo ha aperto le marcature, superando Marcos Moneta per segnare nell’angolo sinistro e portare i tuttineri in vantaggio. Il punteggio è quindi presto passato sul 12-0, con Leroy Carter che ha realizzato la prima delle sue due mete del match, convertita da Akuila Rokolisao. Quindi ancora Carter -poi nominato Player of the Final- ha permesso ai neozelandesi di andare a riposo sul +17.

Non domi, nella ripresa i Pumas hanno risposto con le mete di Tobias Wade e Agustin Fraga, dando vita a due minuti finali di tensione. La Nuova Zelanda ha però mantenuto i nervi saldi, fino a trovare la meta del 22-12 finale con Brady Rush, bravo a ingannare i difensori argentini e a segnare i punti in grado di chiudere definitivamente l’incontro.

Leggi anche: Sevens World Series 2023, obiettivo Olimpiadi

Al terzo posto le Fiji, che vincono il bronzo dopo un combattuto 21-19 sull’Australia, con i Wallabies a sfiorare comunque una clamorosa rimonta: solo una traversa colpita da Longbottom impedisce l’aggancio nel fine di gara. Quinta la selezione di Samoa, definitivamente rientrata tra le Big del circuito mondiale a sette, che ha battuto anche i neozelandesi nella fase a gironi.

Sesto il Team GB, prima squadra dell’emisfero boreale nella graduatoria finale di Los Angeles. Sudafrica e Irlanda si spartiscono la settima posizione; male i padroni di casa statunitensi, solo 13esimi, complice una partenza mediocre.

In classifica, gli All Blacks Sevens lasciano il vuoto alle loro spalle, mentre resta serrata la lotta per le altre posizioni di vertice, con sei squadre in dieci punti. Oltre alla gloria del podio, quest’anno, le Series hanno anche un obiettivo più concreto: chi chiuderà la stagione nei primi quattro posti conquisterà infatti una wildcard per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Men’s Sevens World Series 2023 – Los Angeles, Stati Uniti

Gironi

  • Pool A: Samoa 9, Nuova Zelanda 7, Stati Uniti 5, Cile 3
  • Pool B: Irlanda 9, Sudafrica 5, Uruguay 5, Canada 5
  • Pool C: Fiji 9, Australia 5, Kenya 5, Giappone 5
  • Pool D: Gran Bretagna 9, Argentina 7, Francia 5, Spagna 3

Quarti di Finale
Argentina v Samoa 19-12
Fiji v Sudafrica 28-7
Nuova Zelanda v Gran Bretagna 24-12
Australia v Irlanda 31-7

Semifinali
Argentina v Fiji 20-17
Nuova Zelanda v Australia 33-17

Finali
Bronzo: Fiji v Australia 21-19
Oro: Nuova Zelanda v Argentina 22-12

Classifica dopo la sesta giornata: Nuova Zelanda 107, Argentina e Sudafrica 86, Fiji 84, Samoa 81, Australia 77, Francia 76.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series