Australia, primo colpo di Eddie Jones: arriva un nuovo allenatore per la difesa

Dopo l’addio annunciato da parte di due tecnici del precedente staff dei Wallabies, Eddie Jones trova il primo, nuovo collaboratore

Australia, primo colpo di Eddie Jones: arriva un nuovo allenatore per la difesa

A poco più di un mese dalla sua nomina quale head coach dell’Australia, Eddie Jones ha piazzato il primo colpo per quanto riguarda il suo nuovo staff. Oggi, lunedì 27 febbraio, è stato comunicato ufficialmente l’arrivo di Brett Hodgson quale nuovo allenatore per la difesa dei Wallabies.

Ex-giocatore di Rugby League, con più di 350 presenze complessive in NRL e vincitore del campionato nel 2005 con i Wests Tigers, al termine della sua carriera sportiva ha incominciato quella da tecnico, arrivando ad allenare gli Hull FC, formazione sempre di Rugby League.

Come ricordato da planetrugby.com, l’australiano non è nuovo al rugby a 15. Hodgson ha già avuto un breve periodo di collaborazione proprio con Eddie Jones in Inghilterra, quando ha servito come tecnico per la difesa durante l’Autumn Nations Series Tests.

Leggi anche: Australia, Eddie Jones in cerca di un nuovo staff

Nonostante la brevità dell’incarico, Jones si è ricordato di lui e ha deciso di richiamarlo ora nel nuovo staff dei Wallabies. Si tratta di un arrivo importante dopo che settimana scorsa, come ricorda il sito, Dan McKellar e Petrus du Plessis, rispettivamente tecnici degli avanti e della mischia, hanno annunciato che avrebbero lasciato i loro ruoli.

Australia, primo colpo di Eddie Jones: arriva un nuovo allenatore per la difesa

Con queste parole Jones ha annunciato l’arrivo di Hodgson: “Brett è un giovane allenatore, gran lavoratore e minuzioso, che sarà una preziosa risorsa per i Wallabies e lo staff tecnico. Ha collaborato con alcuni grandi mentori come Gus Gould e Tim Sheens, sia da giocatore, sia da allenatore: è quindi molto esperto e son sicuro che lavorerà per creare la miglior difesa del mondo”.

“Sono davvero entusiasta – ha dichiarato Hodgson – di tornare in Australia per lavorare coi Wallabies, soprattutto nell’anno della Coppa del Mondo. Il lavoro è tanto e mi metterò subito all’opera per una squadra che tutti amiamo. Da quello che ho visto finora ci sono molti giocatori talentuosi e lavorare con loro sarà davvero stimolante”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Australia, Joe Schmidt: “L’amicizia con Les Kiss mi ha convinto a rimanere”

Ufficializzato il nuovo capo allenatore dell'Australia, con incarico a partire da luglio 2026. Ha lavorato con l'attuale tecnico dei Wallabies ai temp...

30 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud