Zebre, Roselli: “Facciamo fatica a far capire ai ragazzi il tipo di lavoro che devono fare”

Il tecnico dopo la sconfitta contro Connacht: “Gli errori non vengono a caso, vengono perché si fa fatica a riconoscere qual è il proprio compito”

Zebre, Roselli: "Facciamo fatica a far capire ai ragazzi il tipo di lavoro che devono fare"

Zebre, Roselli: “Facciamo fatica a far capire ai ragazzi il tipo di lavoro che devono fare”

Ancora una volta una vittoria sfumata sul più bello dopo una grande rimonta. Al Lanfranchi di Parma si è ripetuto un copione già visto tante volte: le Zebre che dopo le difficoltà iniziali reagiscono, rimettono in piedi la partita e poi non trovano il colpo del sorpasso, cedendo invece nel finale.

In conferenza stampa, Fabio Roselli ha analizzato la delicata situazione in casa Zebre: “Forse i cambi hanno rotto un po’ l’equilibrio che eravamo riusciti a creare un campo. Venivamo da un periodo della partita favorevole, come esecuzione del piano di gioco, determinazione e disciplina. Poi siamo ricaduti nelle difficoltà e Connacht con il drive ci ha messi in grande difficoltà dall’inizio alla fine”.

Leggi anche: URC: gli highlights di Zebre-Connacht

“Siamo ancora in una situazione di stallo” continua il tecnico: “Ci sono giocatori che devono crescere e fanno fatica a comprendere il tipo di lavoro che devono fare, alcuni che tornano dopo tanti mesi e che hanno bisogno di tempo per riadattarsi. Non siamo nella situazione migliore, ma è da tanto tempo che ne parliamo tra di noi. Oggi abbiamo perso metà delle nostre touche: senza conquista si fa fatica”.

“Facciamo ancora fatica a far capire i ragazzi l’importanza di conoscere il compito. Per alcuni l’approccio è ancora ‘sarà importante, non sarà importante’, ma per noi è fondamentale. Gli errori non vengono a caso, vengono perché si fa fatica a riconoscere qual è il proprio compito. Quello che ci fa piacere è che in alcuni momenti della partita la squadra sa giocare un buon rugby, e allo stesso tempo dispiace essere in questa fase di stallo”.

Leggi anche: URC: pioggia di mete al Lanfranchi, Zebre battute da Connacht 34-57

È intervenuto in conferenza stampa anche il capitano Enrico Lucchin: “Abbiamo avuto troppe difficoltà nel primo tempo, concedendo mete troppo facili. Poi siamo stati molto bravi a reagire e a mettere tutta la pressione su di loro: lì ci è mancato quel passo in più per completare il lavoro. A questo livello purtroppo non basta l’attitudine, serve la lucidità per superare la linea del vantaggio e ribaltare il risultato”.

“Per uscire da questa situazione serve una reazione forte. Non è facile perché perdere non aiuta l’ambiente e toglie motivazione, ma proprio per questo il gruppo deve reagire per trovare finalmente la vittoria. È giusto però anche ringraziare i tifosi, dal campo li sentivamo e ci hanno dato una spinta in più durante tutta la partita” conclude Lucchin.

La conferenza stampa completa dopo Zebre-Connacht

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani

item-thumbnail

URC: Giacomo Da Re passa ufficialmente dal Benetton alle Zebre

Il duttile trequarti si unirà alla franchigia ducale dall'1 luglio 2024