Benetton, Bortolami dopo il k.o. di Cardiff: “Non ci sono scuse, noi troppo inconsistenti”

Il tecnico non cerca giustificazioni e a “La Tribuna” parla chiaro: “A questo livello quando sei superficiale vieni punito”

Marco Bortolami (ph. Benetton Rugby)

Benetton, Bortolami dopo il k.o. di Cardiff: “Non ci sono scuse, noi troppo inconsistenti” (ph. Benetton Rugby)

Il Benetton è uscito sconfitto 30-13 da Cardiff, in una partita che alla vigilia sembrava alla portata nonostante il turnover. Poi però, negli 80 minuti dell’Arms Park, si è vista in campo una squadra in costante sofferenza in mischia ordinata e che non è riuscita a trovare le contromisure adatte, soprattutto nel secondo tempo.

“Nella ripresa abbiamo perso il focus sulle fasi di gioco. Siamo delusi, abbiamo gettato via quanto di buono fatto nei primi 40” ha detto Marco Bortolami a La Tribuna dopo la partita: “La loro prima meta è arrivata presto, mentre la seconda è stata molto fortuita, ma abbiamo reagito bene. Abbiamo colto l’opportunità di segnare e abbiamo avuto la pazienza di far trascorrere i minuti, poi nel secondo tempo avremmo dovuto concretizzare di più”.

Leggi anche: URC: gli highlights di Cardiff-Benetton

“Siamo stati frettolosi, ci siamo fatti sfuggire qualche calcio di punizione. Resta l’amaro in bocca, abbiamo sbagliato diverse cose e non ci sono scuse” continua il tecnico, che poi dice la sua sui cartellini che hanno condizionato la partita: “Se rimani uno in meno per cartellini gialli o rosso è responsabilità tua, questo ci deve far arrabbiare ancora di più”.

Sulla mischia, vero tallone d’Achille del pomeriggio di Cardiff: “Avevano un pacchetto più pesante del nostro e nelle mischie abbiamo sofferto un po’. Ciò che dobbiamo migliorare sono le situazioni a terra e l’aspetto disciplinare in difesa. Serve essere più lucidi e focalizzati, se non è andata così è solo colpa nostra”.

Leggi anche: URC: il Benetton cade a Cardiff 30-13. Espulso Albornoz

Sull’azione finale, con quella palla persa per andare a cercare il bonus difensivo che invece ha concesso il quinto punto ai gallesi: “Quell’azione è lo specchio della partita, avevamo la palla e volevamo attaccare. Poi dopo un passaggio inaccurato e una perdita del possesso siamo stati puniti. Questo è il rugby ad alti livelli. Non puoi permetterti di essere superficiale, in certi frangenti siamo ancora troppo inconsistenti e dobbiamo assolutamente considerare questo aspetto” ha concluso Bortolami.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi