Inghilterra-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Messa sotto analisi l’indisciplina, ma anche i momenti in cui l’attacco è funzionato

Inghilterra-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Inghilterra-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri (Ph. Sebastiano Pessina)

Il day after di Inghilterra-Italia, finita 31-14 per la squadra di Steve Borthwick, lascia analisi, pareri e commenti sulla prestazione offerta dagli Azzurri a Twickenham. Un primo tempo vissuto in apnea e fatica e una ripresa dove si sono visti sprazzi di Italia, all’interno di una contesa comunque controllata dagli inglesi. Ma cosa avrà scritto la stampa estera sul match disputato dagli uomini di Crowley?

Leggi anche, Sei Nazioni 2023: Le pagelle di Inghilterra-Italia

Inghilterra-Italia: le reazioni della stampa estera alla partita degli Azzurri

Il Times titola: “Frustrazione in mischia per l’Italia” analizzando l’andamento della partita per gli avanti azzurri e il fatto che l’Italia sia andata in controtendenza rispetto a quanto fatto vedere negli ultimi mesi a livello di pack. L’indisciplina, per il media inglese, è stato l’aspetto chiave: 14 punizioni concesse da Ruzza e compagni, “condite” (se così si può dire) anche da due gialli.

Il sito sportingnews.com invece analizza la prestazione dell’Italia scrivendo che: “Gli Azzurri hanno provato a giocare veloce e al largo sin dal primo minuto, ma il controllo degli avanti inglesi ha impedito lo sviluppo di tutto ciò. Tutto questo ha generato anche un’indisciplina costata cara, in particolare nel primo tempo, quando sono stati subiti 19 punti. Nella ripresa le cose sono un po’ cambiate, anche se l’Inghilterra ha conservato il controllo generale del match. In vista del prosieguo del torneo – appuntano infine – se l’Italia dovesse riuscire ad allargare e allungare i periodi di gioco alla mano efficaci potrebbe creare problemi alle altre tre squadre che ora dovrà affrontare”.

In Francia invece, il media Rugbyrama mette Ange Capuozzo fra i top della partita, definendolo “il sorvegliato speciale a Twickenham” e riportando il dato record dei 127 metri percorsi a palla in mano, mentre inserisce fra i flop Tommaso Allan, inquadrato in una giornata no sia al piede sia nelle soluzioni offensive sia nella tenuta difensiva, e Lorenzo Cannone, visto un po’ come il simbolo dell’indisciplina italiana nel primo tempo e con un cartellino giallo subito che è costato 12 punti.

Infine gli irlandesi del sito the42.ie, pensando alla sfida che coinvolgerà Italia e Irlanda fra due settimane all’Olimpico, scrivono della partita della selezione tricolore a Twickenham: “Si sono viste poche tracce della rinascita azzurra dell’ultimo periodo, anche se a volte gli italiani hanno mostrato di essere in grado di poter sferrare i loro attacchi. Nel primo tempo, per loro, complice anche la tanta pressione inglese e l’indisciplina culminata nel giallo inflitto a Lorenzo Cannone, le cose sono state difficili, praticamente senza tregua, a differenza dell’inizio del secondo tempo dove l’Italia è riuscita a trovare la meta con Marco Riccioni, salvo poi però vivere un altro momento di difficoltà generato dalla meta dell’Inghilterra e dal giallo subito da Simone Ferrari”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale